1 2 3 4 5

mercoledì 12 settembre 2012

Recensione: Muses di Francesco Falconi

Ecco un libro che non dovrebbe mancare nelle librerie degli amanti del fantasy e del paranormal!
E' autoconclusivo ma l'autore sta la vorando a un sequel la cui uscita è prevista per la primavera 2013 ... che non mi è mai sembrata così lontana *_*


Muses di Francesco Falconi

Titolo: Muses
Autore: Francesco Falconi
Serie: Muses n.1
Editore: Mondadori
Collana: Chrysalide
Pagine: 492
Prezzo: EUR 17,00
ISBN: 9788804620297
Data di pubblicazione: 11/05/2012

Trama

Quando scappa da Roma diretta a Londra, coperta di tatuaggi e piercing, Alice sente che la sua vita potrebbe cambiare per sempre. Ha appena scoperto di essere stata adottata, ma per lei questa notizia è quasi un sollievo. Cresciuta con un padre violento e una madre incapace di esprimere il proprio affetto, ora Alice deve scoprire le sue radici e l'eredità che le ha lasciato la sua vera famiglia.
Decisa, risoluta, ribelle, è una violinista esperta ed è dotata di una voce straordinaria. Ed è proprio questa voce a guidarla verso la verità: le antiche nove Muse, le dee ispiratrici degli esseri umani, non si sono mai estinte.
Camminano ancora tra noi. I loro poteri si sono evoluti.
E Alice è una di loro. La più potente. La più indifesa. La più desiderata da chi vorrebbe sfruttarne gli sconfinati poteri per guidare gli uomini, forzarli se necessario, fino alle conseguenze più estreme. Ma un dono così può scatenare l'inferno. E sta per accadere.

La mia opinione...
Un libro che incanta!!!

Bello!!! Bello!!! Bello!!! Aiutatemi a dire bello!!!
Devo dire che non avevo mai letto nulla di questo autore e avevo fatto davvero male!!!
In un momento in cui la mitologia greca è utilizzata a iosa nei romanzi contemporanei e quindi si potrebbe pensare che non è possibile creare nulla di originale al riguardo, Falconi ci smentisce alla grande! Questo geniale autore infatti ha preso una delle figure mitologiche più amate dai grandi poeti greci, le Muse, e ha dato loro una connotazione del tutto particolare. ma non si limita a questo: inserisce il tutto in un contesto attuale, amalgamandolo con elementi di vita come la violenza all’interno della famiglia, band di teppisti, droga …

Muses per quanto mi riguarda non è un libro che si legge, ma ‘si vive’. Avete presente Sebastian, il protagonista de La Storia Infinita di Michael Ende che si ritrova a cavalcare assieme ad Atreiu??? Che si ritrova in prima persona a combattere per la salvezza di Fantasia??? Ecco Muses mi ha fatto lo stesso identico effetto. Sin dal primissimo Bip, come se una mano fosse uscita dalle pagine per trascinarmi al suo interno sono stata catapultata dentro al libro tanto che durante la lettura sono stata talmente assorta da dimenticarmi di tutto ciò che mi stava intorno. Da quel momento infatti ero assieme alla protagonista, a tenerle la mano incoraggiandola a combattere per uscire dal coma e da lì l’ho accompagnata in tutto il suo percorso alla ricerca di se stessa. Percorso non facile, considerando quello che la ragazza ha subito e quello che dovrà affrontare.

Muses ruota attorno alle vicende di Alice De Angelis, una dei personaggi meglio riusciti degli ultimi tempi. All’inizio appare come una tosta e per carità lo è davvero dall’inizio alla fine, ma ha dei momenti in cui mostra un lato più fragile, quasi fanciullesco che me l’ha fatta apprezzare ancora di più. Quando lei in una delle sue fughe pensa solo a prendere il suo peluche, Bolak, più che il portafogli, ho sorriso come una scema, consapevole del fatto che io stessa molto probabilmente avrei fatto la stessa cosa.
Alice è un personaggio complesso, che non si può non amare. Si presenta come una di quelle ragazze diciamocelo un po’ problematiche, un po’ outsider, ma leggendo del suo passato si riesce perfettamente a capire il perché del suo modo di essere e risulta ancora più affascinante come personaggio proprio perché è riuscita ad emergere, a sopravvivere a episodi che credo abbatterebbero la maggior parte delle persone.

Ma Muses non parla solo di Alice. Nel suo percorso alla ricerca di se stessa infatti questa ragazza avrà degli incontri molto interessanti che mostrano come questo brillante autore è riuscito a concepire in una maniera del tutto originale le classiche Muse. Dimentichiamoci infatti le leggiadre ragazze drappeggiate da candide vesti che suonano l’Arpa o quant’altro … qua le Muse si sono evolute adattandosi al Mondo come è diventato e non dirò di più perché non voglio fare spoiler e rovinare la sorpresa a chi ancora deve leggere il romanzo.

La storia è un susseguirsi di colpi di scena … non si ha neppure un attimo per riprendersi che succede subito qualcos’altro di sconvolgente, il che rende praticamente impossibile posare il libro. Si legge tutto d’un fiato complice uno stile accattivante e molto scorrevole. Quando poi si arriva al finale bhè… dirò solo che pensavo che alla mia copia mancassero delle pagine perché lì per lì non credevo che potesse finire in quel modo. Credetemi è la madre dei colpi di scena, del tutto inaspettato e che vi farà smaniare per avere il seguito tra le mani!
In conclusione non riesco a trovare nessun difetto a questo libro che a parer mio è un vero e proprio gioiello e l’ennesima dimostrazione che gli autori italiani si sanno far valere alla grande nel panorama fantasy e paranormal!


Voto:

L'autore
Francesco Falconi è nato a Grosseto nel 1976. Da sempre amante del fantasy, dal 2006 a oggi ha pubblicato tredici libri. Vive a Roma. Della scrittura dice: "Non è un mestiere. Non è un hobby, né una passione. È un'esigenza di cui non si può fare a meno." 

Sito Ufficiale di Francesco Falconi

4 commenti:

  1. Ciao! Bellissimo blog complimenti, poi adoro Alice in Wonderland :D
    Muses ce l'ho a casa ma non l'ho ancora letto :(
    Mi aggiungo ai tuoi followers!
    A presto
    Debs

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Debs! Grazie mille per i complimenti e benvenuta!!! :D
      Ti consiglio veramente con il cuore di leggere Muses, perchè è uno dei migliori libri che mi è capitato di leggere!!! :D

      Elimina
    2. Gilly accetto il consiglio e prometto di leggerlo al più presto!! Ti va uno scambio di banner? :D
      Adoro tutto questo rosa *_*

      Elimina
    3. Debs sare felicissima di fare lo scambio di banner!!! Anzi grazie per la proposta! :D
      Il codice del mio banner lo trovi qua sulla pagina del blog il alto a destra ^^

      Elimina

Design by Evie Seo. Powered by Blogger.