1 2 3 4 5

lunedì 24 settembre 2012

Recensione: Il Bacio Eterno dell'Oscurità di Jeaniene Frost

Mi sembra doveroso spendere qualche parolina per uno dei miei personaggi preferiti della saga della Frost *_*

Il Bacio Eterno dell'Oscurità di Jeaniene Frost

Titolo: Il Bacio Eterno dell'Oscurità
Titolo originale: Eternal Kiss of Darkness
Autrice: Jeaniene Frost
Serie:
Night Huntress Series spin-off n.2
Night Huntress World n.2
Editore: Fanucci Editore
Collana: Tif Extra
Pagine: 336
Prezzo: EUR 9,90
ISBN: 9788834718322
Data di pubblicazione: 23/02/2012

Trama

Scampata all’aggressione di alcuni ghoul in un magazzino nella periferia di Chicago, l’investigatrice privata Kira Graceling è costretta a restare una settimana prigioniera del vampiro Mencheres, che vorrebbe cancellarne i ricordi. Nelle sue visioni Mencheres vede solo una distesa di oscurità e pensa che sia meglio morire, anche per eliminare il problema di una vecchia faida con il suo più acerrimo nemico: Radjedef, suo zio e Guardiano della Legge, che vorrebbe ottenere il potere che Tenoch, suo signore, ha lasciato in eredità al nipote. La presenza di Kira nella vita del vampiro ha però un effetto inaspettato, e ben presto Mencheres si innamora di lei e si lascia convincere a liberarla. Presi da un’implacabile attrazione, Kira e Mencheres non riescono a stare lontani...
Guai seri sono in vista per Kira, che dovrà vedersela, tra gli altri, con Aken, il traghettatore dell’oltretomba. Grazie all’aiuto di Vlad, Cat, Bones e Veritas, Mencheres cercherà in tutti i modi di mettere in salvo Kira, liberarsi di Radjedef e consegnarlo ad Aken; e sarà proprio il sovrano del Duat a svelargli importanti dettagli sulle visioni che lo ossessionano... e che potrebbero rivelarsi molto più sorprendenti di quanto lui si aspetti.


"Jeaniene Frost è da mettere nella lista delle letture obbligate."
Lara Adrian

La mia opinione...
Ed ecco che anche il tenebroso Mencheres ha la sua storia! E quanto l’ho aspettata questa storia!
Mencheres è sempre stato uno dei miei preferiti. Sin da quando è apparso volando la prima volta nel secondo volume della saga di Cat e Bones devo dire che mi ha colpito subito con quel suo modo di fare così glaciale ma allo stesso tempo sempre pronto ad aiutare le persone a cui tiene.
E adesso posso dirlo a gran voce: Lo sapevo lo sapevo che questo vampiro era un figo di prima categoria e che il suo libro sarebbe stato in grado di darmi il batticuore a mille!!!
Mencheres ha un passato difficile. Tradito da una delle persone a lui più vicine, ha dovuto affrontare una delle prove più ardue che un uomo possa trovarsi di fronte. Ed è così che lo troviamo all’inizio di questo romanzo: devastato, solo e privato del tutto dalla voglia di vivere. E proprio in questo contesto incontra Kira, una donna forte che, suo malgrado, si ritrova catapultata in un mondo di cui era completamente all’oscuro.
Certo … siamo ancora lontani dal’intensità della relazione tra Cat e Bones però anche questa coppia dimostra di sapere il fatto proprio quando si tratta di passione … pura e intensa passione. I dialoghi tra di loro mi hanno fatto sospirare e spesso desiderare di essere al posto della protagonista.
Certo la storia apparentemente sembra sempre la stessa: tira e molla. Si piacciono, si vogliono, si bramano ma per i motivi più disparati cercano di combattere la loro attrazione e i loro sentimenti, specialmente lui. Però la Frost, e in questo sta la sua creatività e la sua bravura, come al suo solito riesce a creare delle scenette davvero esilaranti, particolari e assolutamente originali come ambientare una particolare scena in un parco giochi. No sul serio io mi sono immaginata lui (uno che risale ai tempi dei faraoni!) vestito con quelle magliette in tema Disneyano e ho riso per dieci minuti buoni. 

Un’altra particolarità di questo romanzo, e cosa che ho apprezzato particolarmente, è che l’autrice ha analizzato e mostrato l’approccio e l’adattamento di Kira alla sua nuova natura. E’ stato molto interessante vedere come la protagonista muove i primi passi in un mondo diverso dal quale a cui è abituata e che deve adattarsi a nuove regole.
Vogliamo poi parlare della scena topica di tutto il romanzo??? Giuro che dopo aver letto quel passaggio non riuscirò più a guardare un soffitto con gli stessi occhi *_*
L’unica pecca del romanzo è il finale a cui l’autrice avrebbe potuto dedicare una maggiore cura, ad esempio inserendo un epilogo che mostrasse la vita di Mencheres e Kira insieme. Questo troncare la storia alla fine di una battaglia mi ha lasciato un po’ l’amaro in bocca, come una cena senza dolce e spero che in uno dei prossimi libri possa ritrovare questa coppia che mi ha emozionato tantissimo.

Voto:

Cover originale

Night Huntress Books

1. Halfway To The Grave, 2007 / La Cacciatrice della Notte, 2010
2. One Foot In The Grave, 2008 / La Regina della Notte, 2011
3. At Grave's End, 2008 / L'Urlo della Notte, 2011
4. Destined For An Early Grave, 2009 / L'Odore della Notte, 2011
5. This Side Of The Grave, 2011
6. One Grave At A Time, 2011
+ altri a seguire


Night Huntress World Books

1. First Drop Of Crimson, 2010 / Crepuscolo Cremisi, 2011
2. Eternal Kiss Of Darkness, 2010 / Il Bacio Eterno dell'Oscurità, 2012
+ altri a seguire


Ordine di Lettura delle due serie

1. Halfway To The Grave, 2007 / La Cacciatrice della Notte, 2010
2. One Foot In The Grave, 2008 / La Regina della Notte, 2011
3. At Grave's End, 2008 / L'Urlo della Notte, 2011
4. Destined For An Early Grave, 2009 / L'Odore della Notte, 2011
+ First Drop Of Crimson, 2010 / Crepuscolo Cremisi, 2011
+ Eternal Kiss Of Darness, 2010 / Il Bacio Eterno dell'Oscurità, 2012
5. This Side Of The Grave, 2011
6. One Grave At A Time, 2011
+ altri a seguire

L'autrice
Jeaniene Frost vive in Florida con suo marito e il loro cane. Di sè le piace dire che, nonostante non sia un vampiro, ha la pelle molto chiara, adora vestirsi di nero e dormire di giorno. In Italia Fanucci Editore ha pubblicato i primi quattro romanzi della serie The Night Huntress: La Cacciatrice della Notte, La Regina della Notte, L'Urlo della Notte e L'Odore della Notte. Sono stati pubblicati inoltre i primi due libri della serie The Night Huntress World: Crepuscolo Cremisi e Il Bacio Eterno dell'Oscurità.
I romanzi di Jeaniene Frost sono stabilmente ai vertici della classifica del New York Times.

Nessun commento:

Posta un commento

Design by Evie Seo. Powered by Blogger.