1 2 3 4 5

giovedì 27 settembre 2012

Hogwarts Reading Challenge

Appena vedo la parola Hogwarts vado in un brodo di giuggiole di conseguenza appena ho visto questa splendida iniziativa organizzata da daydream del Blog Reading Is Believing ho deciso subito di parteciparvi!




Vediamo in che cosa consiste questa sfida (Vi lascio alle parole di daydream facendo copia e incolla della sua spiegazione)per vedere il post sul blog Reading Is Believing andate QUA

HOGWARTS READING CHALLENGE: DI COSA SI TRATTA?
La Hogwarts Reading Challenge è per l'appunto una sfida per voi lettori che ho pensato di fare a tema con l'amatissima saga di Harry Potter.
Vi spiegherò adesso passo per passo come funziona, so di aver scritto praticamente un romanzo, ma non lasciatevi intimidire! E' più facile di quanto non sembri, il grosso del lavoro sarò io a farlo! Voi dovrete solo inserire le vostre recensioni!

COME FUNZIONA?
Come tutti i fan di Harry Potter di sicuro sapranno, nella Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, ci sono quattro case: Grifondoro, Tassorosso, Corvonero e Serpeverde! Ad ognuna di queste case, assegnerò un genere letterario e i partecipanti alla challenge dovranno contribuire ad arricchire ogni casa con le loro recensioni!

QUANTO DURERÀ LA CHALLENGE?
La challenge inizierà oggi e durerà approssimativamente fino al 31 gennaio! Ovvero quattro mesi, uno per ogni casa.

COME DOVRANNO ESSERE INSERITE LE RECENSIONI?
Allora, al contrario di come potrete forse pensare, i partecipanti non dovranno scegliere una casa! Semplicemente, dovranno aggiungere le recensioni dei libri del genere giusto, alla Casa giusta.
Ad esempio: se la Casa X ha il genere Fantasy, Tizio aggiungerà la sua recensione del libro fantasy che ha letto, nel post dedicato alla Casa X. Se la Casa Y ha il genere Romance, Tizio aggiungerà in quella Casa la sua recensione per il libro romance che ha letto.

RIGUARDO LE RECENSIONI...
Possono partecipare sia persone che possiedono un blog, sia persone che non lo possiedono! Come? Semplice, se non avete un blog, potete linkarmi alla vostra recensione su GoodReads o Facebook o sul vostro sito internet, oppure potete mandarmela via email!
Non dovete scrivere chissà che recensioni da Oscar... basta che esprimiate la vostra idea sul libro e che facciate capire di averlo concertamente letto!
La scelta dei libri da recensire è a vostra discrezione! L'importante è che li abbiate letti durante il corso della Challenge!

COME FUNZIONANO I GIRONI E LE PREMIAZIONI?
Ogni girone inizierà il primo giorno del mese e si concluderà l'ultimo giorno. Il primo inizierà infatti tra qualche giorno, in data 01 Ottobre!
Ogni fine girone, calcolerò i punti di ogni Casa e premierò la Casa che ne ha di più. Come? Sceglierò la recensione che mi ha colpito di più e invierò un libro in formato cartaceo (il vincitore potrà scegliere tra più titoli che metterò a disposizione quello che preferisce) del genere che appartiene alla casa, a colui che l'ha scritta.
In più, metterò a disposizione degli ebook sempre appartenenti a quel genere, per gli altri partecipanti che durante il girone sono risultati appartenere a quella casa (più avanti spiego anche questo, continuate a leggere).
Alla fine della challenge, calcolerò inoltre il totale di punti ottenuti dalle case durante tutti e quattro i gironi e farò un'ulteriore premiazione alla casa vincente! Ricapitolando: ogni fine girone vince la casa che ha più punti, invierò un libro all'autore della recensione migliore e metterò a disposizione degli ebook per gli altri.

COME VERRANNO ASSEGNATI I PUNTI ALLE CASE?
E' piuttosto semplice, ogni recensione che verrà inserita per una determinata casa, varrà 1 punto. Se più persone inseriranno la recensione dello stesso libro, varrà invece 2 punti per ognuna.
Ad esempio: Tizio legge il Libro A e inserisce la sua recensione nella Casa X e io assegno 1 punto alla Casa. Se anche Caio inserisce una recensione del Libro A assegnerò 2 punti alla Casa e andrò ad aggiungere 1 punto in più anche per la recensione di Tizio.
Questo perchè vi domanderete? Perchè voglio invogliare voi partecipanti a leggere le recensioni degli altri! Quanto spesso capita di leggere una recensione che ci fa venire voglia di leggere un libro? Qui, se lo farete, verrete premiati! Ogni mese potrete anche guadagnare dei punti extra, pubblicizzando l'iniziativa sui vostri blog e social network e se farete iscrivere i vostri amici alla Challenge. Ogni mese troverete un post, in cui potrete dire quali punti extra avete guadagnato e dove troverete tutte le informazioni necessarie. Il primo post, l'ho già pubblicato così potete iniziare, lo trovate qui (trovate nel post anche il banner pubblicitario dell'iniziativa con il rispettivo codice)! Questi punti extra che guadagnere saranno individuali.

COME FUNZIONANO I PUNTI INDIVIDUALI?
Voi ogni mese guadagnerete i vostri punti extra - se volete guadagnarli. Questi punti rimarranno a voi individualmente, fino alla fine del girone in questione.
Alla fine di ogni girone, calcolerò a quale casa appartiene oguno di voi sempre per il girone in questione. Come? Vedendo per quale casa avete inserito più recensioni! I vostri punti extra individuali del mese, verranno assegnati a quella casa.
Trovate il resoconto di tutti i punti nel tabellone dei punteggi!

Ad esempio: Tizio ha 10 punti extra individuali. Ha fatto nel corso del girone, 4 recensioni per la Casa X, 2 recensioni per la Casa Y, 1 per la Casa Z e 1 per la Casa J. Tizio, in questo caso e in questo girone, apparterrà dunque alla Casa per cui ha fatto più recensioni e quindi alla Casa X e i suoi 10 punti extra individuali verranno assegnati a quelli totali della Casa X.
Nel caso alcuni di voi abbiano un numero pari di recensioni per ogni Casa, verranno divisi tra queste.

NON FACCIAMO CONFUSIONE...
So che tutte queste informazioni tutte insieme probabilmente hanno fatto confondere le idee a qualcuno di voi. Soprattutto per quanto riguarda i punti individuali e l'appartenenza alle Case per ogni partecipante che calcolerò a fine di ogni girone. Do qualche spiegazione ulteriore: se Tizio alla fine del primo girone, risulta appartenere alla Casa X non vuol dire che vi apparterrà il secondo girone! Perchè alla fine di ogni mese/girone tutti i punti delle case e i punti individuali, dopo il conteggio, verranno azzerati e si ricomincerà da capo! Chiaro? Quindi se Tizio nel primo girone apparteiene alla Casa X, alla fine del secondo girone potrebbe anche appartenere a una delle altre Case!

COME POTETE ISCRIVERVI ALLA CHALLENGE?
Ecco, questa forse è la cosa più semplice! Basta che siate lettori del blog e che lasciate un commento a questo post, lasciando anche il vostro indirizzo email (informazione indispensabile)! Se non mi lascerete la vostra mail non potrò considerarvi iscritti!

QUANTO DURERANNO LE ISCRIZIONI?
Potrete iscrivervi quando volete, in qualsiasi momento della Challenge! Quindi come potete iscrivervi oggi, potete iscrivervi anche a metà del secondo girone e così via!


Ora veniamo alla parte più bella! Le quattro Case e i generi letterari che ho assegnato a ognuna di queste :D
Ovviamente, ho scelto i generi che preferisco, ma ho cercato comunque di restare abbastanza sul vario, spero apprezziate!


"E' forse Grifondoro la vostra via,
culla dei coraggiosi di cuore:
audacia, fegato, cavalleria
fan di quel luogo uno splendore."

Il genere che ho deciso di assegnare a questa casa è il FANTASY! Perchè? I Grifondoro sono coraggiosi, in cerca di avvenutura, quindi quale genere migliore per loro?



"O forse è Tassorosso la vostra vita,
dove chi alberga è giusto e leale:
qui la pazienza regna infinita
e il duro lavoro non è innaturale."

Il genere che ho deciso di assegnare a questa Casa è il ROMANCE! Perchè? Perchè, chi conosce meglio i valori di questa Casa, saprà che i Tassorosso ci tengono molto all'amicizia e alla famiglia e mi sembrava il genere più adatto.



"Oppure Corvonero, il vecchio e il saggio,
se siete svegli e pronti di mente,
ragione e sapienza qui trovan linguaggio
che si confà a simile gente."

A questa Casa ho deciso di assegnare due generi, ovvero URBAN FANTASY e PARANORMAL ROMANCE! Perchè? Perchè la sapienza e la saggezza dei Corvonero secondo me si addicono ai mondi e alle creature che popolano questo genere di romanzi.



"O forse a Serpeverde, raggazzi miei,
voi troverete gli amici migliori
quei tipi astuti e affatto babbei
che qui raggiungono fini ed onori!"

Anche a questa Casa ho deciso di assegnare due generi, ovvero DISTOPIA e SCIENCE FICTION! Perchè? Perchè ho chiesto consiglio ad un paio di persone - ero indecisa per i generi da assegnare - tutti però insistevano dicendo "Ai Serpeverde devi per forza dare la Distopia" perchè sentivano a pelle che era il genere giusto... e beh perchè no?!

Non vedo l'ora di cominciare!!! :D

2 commenti:

Design by Evie Seo. Powered by Blogger.