1 2 3 4 5

lunedì 1 dicembre 2014

Recensione: Con un poco di Zucchero di Chiara Parenti

Salve a tutti!
Oggi avevo in programma molti post, ma purtroppo non mi sono sentita molto bene e non sono riuscita a mettermi al pc fino ad ora!
Voglio augurarvi un buon inizio di settimana con la mia recensione di un romanzo che mi è piaciuto davvero tantissimo!
Grazie a Chiara Parenti per avermi inviato una copia digitale della sua storia, ma anche per aver scritto una tale chicca!!! *__*

Con un poco di Zucchero di Chiara Parenti

Titolo: Con un Poco di Zucchero
Autrice: Chiara Parenti
Editore: Rizzoli
Pubblicato: 30/10/14
Letto in ebook su Kindle
Scheda su Goodreads & Anobii

A volte per aggiustare le cose basta davvero un po’ di zucchero.

A trent’anni suonati Matteo Gallo, aspirante scrittore senza soldi e senza speranze, è costretto a vivere con la sorella Beatrice e “loro”, Rachele e Gabriele, i due scatenatissimi nipotini. Nessuna delle tate finora ingaggiate è riuscita a domarli. Ma ecco che, come per magia, un pomeriggio di fine settembre, un forte vento che spazza le nubi dal cielo porta tata Katie.

Beatrice e i suoi bambini restano subito incantati da questa ragazza inglese un po’ stravagante e scombinata, che fa yoga, mangia verdure, va pazza per i dolci... e che con le sue storie fantastiche e i suoi giochi incredibili è in grado di cancellare l’amaro della vita. Matteo invece cercherà (o crederà) di sottrarsi al suo influsso: ma sarà tutto inutile, perché Katie compirà su di lui la magia più grande. Quella dell'amore.


Prima opera che leggo di quest’autrice ma sicuramente non l’ultima! Chiara Parenti con la sua cincillosa storia mi ha fatto divertire come non mi succedeva da moltissimo tempo!
Innanzitutto io credo di essere una delle pochissime persone sulla faccia della Terra a non aver mai visto per intero il film Mary Poppins a cui il titolo di questa opera fa chiaramente riferimento. certo … so di cosa parla e mi è capitato di vedere spezzoni del film, ma che io mi ricordi non ho mai visto il film in toto. Bene …
Chiara Parenti, con la sua Tata Kate mi ha fatto venire una voglia incredibile di rimediare!
Excursus a parte Con un poco di Zucchero è un vero toccasana, un concentrato di allegria e di energia che mette il buonumore. Avete presente quando arriva l’estate e dopo il freddo invernale vi ritrovate un cono gelato del vostro gusto preferito che vi si scioglie letteralmente in bocca? Ecco … quella è stata la sensazione che ho provato immergendomi nella storia!

Il romanzo è raccontato quasi interamente dal punto di vista di Matteo Gallo, il protagonista maschile, ed assolutamente esilarante leggere le sue impressioni, le sue idee su quel tornado che risponde al nome di Tata Katie. Giuro … solo per come la definisce via via nelle prime pagine è da sbellicarsi dalle risate … io mi sono più volte immaginata le sue reazioni e le sue espressioni facciali di fronte alle stravaganze della ragazza … è un qualcosa che non si può spiegare a parole! Dovete leggerlo (vederlo) con i vostri occhi!

Il punto di vista di Matteo è intervallato, a volte, dai post che Tata Katie pubblica sul suo blog Nuvoletta e anche qua non mancheranno buonumore, simpatia e un pizzico di dolcezza!
Tata Katie è la baby sitter che tutti vorremmo. Animalista convinta (i suoi animaletti da compagnia sono dei cincillà) e golosissima di dolci, si presenta sempre con il sorriso sulle labbra, coglie perennemente il lato bello della vita ed è la tipica persona capace di portare una cascata di positività nella vita di chiunque incontri. Non si può rimanere immuni alla sua carica di energia.
Ma dietro quel sorriso si cela una ragazza estremamente profonda e la sua storia mi ha fatto emozionare e venire voglia di abbracciarla. Bravissima l’autrice che ha saputo delineare un personaggio così versatile.

L’amore che nasce tra i due è dolce, travolgente e mi ha fatto venire gli occhi a cuoricino, specie quando gelosie e dispetti ci mettono lo zampino … non posso dire di più perché, lo sapete, non amo fare spoiler. Dico solo che gli animi più romantici saranno entusiasti di questa piccola perla.



Vi ricordo che è in corso il cincilloso e delizioso blogtour grazie al quale avrete la possibilità di vincere un grazioso premio!

7 novembre - 1° TAPPA – Presentazione Blogtour + Apertura Giveaway + Estratto
Insaziabili Letture

14 novembre – 2° TAPPA – Presentazione Dream Cast
Alla scoperta di libri

21 novembre – 3° TAPPA – Intervista all’autrice
Un lettore è un gran sognatore

28 novembre - 4° TAPPA – Recensione
Leggere Romanticamente

5 dicembre - 5° TAPPA – Le ricette di Tata Katie
Gilly in Booksland

12 dicembre - 6° - Recensione
Le passioni di Brully

17 dicembre - 7° TAPPA – Il romanzo a disegni
Le parole segrete dei libri

19 dicembre - 8° TAPPA – Le borse di Tata Katie e vincitore del giveaway
Dragonflywings

Come potete vedere il prossimo appuntamento è proprio su Gilly in Booksland venerdì 5 Dicembre!

Vi aspetto!!!


L'autrice parla di sè ^_^

Sono arrivata sul vostro pianeta 34 anni fa e ci sto molto volentieri. Sono giornalista e addetta stampa, ma lavoro anche con i libri che mi piacciono tantissimo. Abito a Carraia-County, una spolverata di casine tra i campi e l’A11, in provincia di Lucca. Sono brava a fare la raccolta differenziata, adoro contare gli scalini, odio il cetriolo che si ostinano a mettere dentro il Big Mac e stramaledico le pulizie di primavera. La settimana in cui ho lavorato come rappresentante di aspirapolvere è stata la più terrificante della mia vita.

Dotata di almeno 45 personalità diverse che albergano allegramente nella mia testa, adoro scrivere storie, per poter dar voce a ognuna di esse. Ho un Topino Adorato, una Lady Gaga come gatto, e scrivo cose buffe su un blogghino che si chiama Il Giardino d’estate, che aggiorno con una cadenza giornaliera. Cioè settimanale. No, forse quindicinale. Insomma, ogni volta che me lo dicono le vocine nella mia testa.

Blog di Tata Katie: http://conunpocodizucchero1.blogspot.it/

2 commenti:

  1. Ciao.
    Di questo libro ne parlano tutti benissimo, devo decidermi a prenderlo e leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dru!
      Fammi sapere poi cosa ne pensi! :-)

      Elimina

Design by Evie Seo. Powered by Blogger.