Image Map
1 2 3 4 5

mercoledì 19 novembre 2014

Recensione: The Guard di Kiera Cass

La mia opinione sulla seconda novella della saga The Selection di Kiera Cass. Dopo aver visto il punto di vista del Principe, in The Prince, adesso è la volta di Aspen!

The Guard di Kiera Cass

Titolo: The Guard
Titolo originale: The Guard
Autrice: Kiera Cass
Serie: The Selection #2,5
Editore: Sperling Kupfer
Pubblicato: 30/09/2015
Letto in ebook su Kobo
Scheda su Goodreads & Anobii

Semplice guardia a Palazzo, Aspen sa bene che il principe Maxon è tutto quello che lui non sarà mai. E mentre lo osserva ballare, occhi negli occhi, con America non può che odiarlo con tutto se stesso. Perché c'è stato un tempo, prima che la Selezione iniziasse, prima che lei diventasse la favorita tra le aspiranti alla corona, in cui America era sua. Eppure quel legame che un tempo li univa sembra essere ancora lì, pronto a sorprenderli ogni volta che si trovano uno accanto all'altro. Aspen ne è convinto, ed è disposto a lottare pur di proteggerlo. Dopo il successo digitale di ""The Prince"", Kiera Cass regala alla sue lettrici un nuovo e inedito racconto per entrare tra le mura del Palazzo e scoprire tutti i retroscena del concorso più spietato e romantico che sia mai esistito attraverso gli occhi dell'irrequieto e coraggioso Aspen. Una sorpresa dedicata a tutte le fans di ""The Selection"", una delle serie YA più amate degli ultimi anni. Uno straordinario successo internazionale da 2 milioni di copie vendute nel mondo, tradotto in 29 lingue, bestseller n.1 del New York Times e nella Top 10 dei libri più venduti in Francia, Germania e Brasile.


Premetto che ho letto la storia una volta finito The One e, senza fare spoiler, speravo che in questa novella fosse un po’ spiegato il processo che avrebbe portato alla conclusione della trilogia e invece … nada de nada! -.-
Perciò non fate come me! Se volete leggere questa storia fatelo senza troppe pretese.

Il punto di vista di The Guard è quello di Aspen, divenuto Guardia Reale a Palazzo che, come ormai avrete
capito, non gode propriamente delle mie simpatie.
Sinceramente non c’è molto da dire su The Guard. Il ragazzo anche qua non fa che professare il suo amore per America, darsi degli schiaffi per la decisione che ha preso tempo addietro e ribadire il suo obbiettivo di riportarla al suo fianco … alla luce di quello che accade in The One mi verrebbe pure da dire … “Aspen … ripigliati!!!!!!”
Guardia reale a parte tornare a Palazzo, almeno per quanto mi riguarda, è sempre un piacere. Le atmosfere di Kiera Cass mi piacciono e mi rilassano anche, cosa che mi ha permesso di leggere piacevolmente la novella.

Se siete fan della saga The Selection, The Guard è una novella carina, scorrevole, che tiene compagnia per alcune ore senza però aggiungere nulla di nuovo.
Se invece non avete letto nulla della saga e volete avvicinarvi al mondo della Cass in punta di piedi e non gettandovi direttamente nel romanzo The Selection vi consiglio di leggere l’altra novella, The Prince, che invece racconta l’inizio della Selezione dal punto di vista del Principe. Ora lo so cosa penserete … che vi dico questo perché tra i due pretendenti di America io preferisco il principe Maxon, ma in realtà il mio consiglio è dovuto al fatto che The Guard racconta alcune vicende che avvengono in The Elite e se non avete almeno una leggera infarinatura della storia generale potreste ritrovarvi un po’ spiazzati.


Tre caramelle meno meno

The Selection Series

0,4. The Queen, previsto in lingua originale il 2 Dicembre 2014
0,5. The Prince, 2013  /  The Prince, 2014*
1. The Selection, 2012  /  The Selection, 2013
2. The Elite, 2013  /  The Elite, 2014
2,5. The Guard, 2014  /  The Guard, 2014 *
3. The One, 2014 / The One, 2014

L'autrice
KIERA CASS, autrice della serie The Selection, bestseller n.1 del New York Times, si è laureata alla Radford University e vive a Christiansburg, Virginia, con la famiglia. In tutta la sua vita ha baciato più o meno quattordici ragazzi: sfortunatamente, nessuno di loro era un principe.

Sito ufficiale dell'autrice: http://www.kieracass.com/

4 commenti:

  1. Io sono ancora confusa su questa saga. Il primo libro non mi è piaciuto (e principalmente l'avevo adocchiato per la cover spettacolare). Non so davvero se continuare con la lettura di questa serie. :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Beira! <3
      Uhm … non saprei se consigliarti o meno di proseguire. Mi spiego ... Io tra i tre volumi e le due storie brevi ho preferito senz'altro The Selection perchè l'impatto con il Palazzo e la vita di corte mi hanno affascinato particolarmente mentre gli altri due volumi mi hanno intrigato senz'altro meno. Se già il primo romanzo della saga non ti ha entusiasmato non so se potranno piacerti gli altri due.

      Elimina
  2. Io ancora non ho letto nessuno dei libri (ma sono nella lista delle prossime letture), ma dai commenti che leggo online sinceramente non so se dare una chance o meno a questa saga... voi cosa mi consigliate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Amina! *_*
      Io sono un po' di parte perchè questa saga mi è piaciuta tantissimo. Ho letto anche io pareri molto contrastanti perciò mi rendo conto che il gradimento in questo caso è molto soggettivo. Il mio consiglio comunque è sempre di dargli una possibilità perchè magari ti appassionerai anche te ;-)
      E' una saga che per certi versi appartiene al genere distopico con la divisione del popolo in caste che ricorda vagamente quella di Hunger Games, ma le somiglianze finiscono qua perchè nella saga della Cass c'è poca azione, e soprattutto nel terzo volume.

      Elimina

Design by Evie Seo. Powered by Blogger.