Image Map
1 2 3 4 5

domenica 12 maggio 2013

Recensione: Jacob di Jacquelyn Frank

Jacob di Jacquelyn Frank

Titolo: Jacob
Titolo originale: Jacob
Autrice: Jacquelyn Frank
Serie:
Nightwalkers n.1
Creature della Notte n.1
Editore: Mondadori
Collana: Dark Passion
Pagine: 352
Prezzo: EUR 4,20
Data di pubblicazione: Giugno 2010

Trama

Da che esiste il mondo, esistono le Creature della Notte: demoni, vampiri, licantropi, razze di tenebra, divoratori della luce della luna. Unica loro regola, mai innamorarsi di un umano. A difendere questa antica legge pensa Jacob, l’Esecutore. Da oltre settecento anni resiste alla tentazione, convinto di essere immune al desiderio e ai sentimenti, certo di possedere il controllo totale. Finché, in una notte newyorkese, incontra Isabella: salvarle la vita non rientra nei suoi piani ma, nel momento stesso in cui la stringe fra le braccia, tutto cambia. Per tramutarsi in una passione assolutamente contraria alle leggi della notte…

La mia opinione...
Jacob inaugura la serie Paranormal – Romance dei Nightwalkers (Creature della Notte) e giaceva negli scaffali della mia libreria già da un bel po’ di tempo … anche troppo.
Quando un paio di mesi fa è uscito l’ultimo volume della saga mi sono detta: Non c’è più motivo per rimandare la lettura così mi sono decisa …
La mia copia con gli stikers azzurri
Ebbene ... posso dire che il libro mi è piaciuto abbastanza! Se lo avessi letto anni fa, quando il Paranormal – Romance non era così in voga come adesso probabilmente lo avrei apprezzato anche maggiormente!

L’inizio è un po’ lento a causa di uno stile che non è uno dei più fluidi. Alle volte l’ho trovato troppo pomposo per i miei gusti. Tuttavia la Frank dimostra una padronanza di linguaggio veramente ottima. Spesso mi sono ritrovata a sognare con le sue parole. Le ho trovate fortemente evocative e … potenti. La mia copia di Jacob è piena di stikers che contrassegnano le citazioni che più mi sono piaciute.

Protagonisti della storia sono Jacob e Isabella, detta Bella (si avete letto bene) e devo ammettere che questi due nomi insieme mi hanno fatto un po’ storcere il naso (perché per forza di cose li associo a un’altra saga che amo) … comunque … sto divagando …
Jacob è un Demone e più precisamente l’Esecutore, chiamato a difendere la legge suprema che governa i demoni:

“… è pertanto proibito a chiunque faccia parte della razza dei demoni accoppiarsi con creature che non sono della loro natura, che non hanno la loro forza o il loro potere. È nostro dovere proteggere da noi stessi queste creature inferiori, che non devono essere violate da impuri e abominevoli atti sessuali. Questa è la Legge. […] Chiunque contravvenga a questo sacro obbligo sarà colpito dal braccio della Legge …”

Isabella è la tipica donna umana con chiare tendenze all’autodistruzione (sarà il nome!!!) come dimostra il modo in cui s’imbatte nel protagonista maschile. Comunque dal momento in cui queste due anime s’incontrano le scintille sono assicurate.
Bella viene introdotta in un mondo che, a nostra insaputa, convive con il nostro, scoprirà anche qualcosa di sé di cui non era a conoscenza, amplierà le sue amicizie (e che amicizie oserei dire) e come avrete ben capito si ritroverà a sfidare, assieme a Jacob, quella Legge che lui dovrebbe tutelare. Un bell’amore proibito il loro.
Le premesse per un buon libro ci sono tutte e le mie aspettative sono state ampiamente soddisfatte . I personaggi sono ben caratterizzati si è portati ad affezionarsi ad ognuno di loro, tuttavia la protagonista ha delle uscite che fanno venire voglia di prenderla a schiaffi. Da donna fragile e indifesa diventa una wonder – woman con i fiocchi, alle volte anche troppo autosufficiente. In alcune scene l’ho trovata esagerata.
La Frank comunque, storia d’amore a parte, ha saputo creare un universo interessante, governato da leggi ben specifiche con personaggi dotati di poteri ben articolati. Apprezzo sempre quando la storia che sto leggendo è ben strutturata e nessun punto interrogativo viene lasciato aperto.

Vi lascio le parole con cui Jacob spiega la natura dei suoi poteri, che è anche uno dei passaggi che più ho amato del romanzo ;-)

“ – Il Destino ha voluto che fossi della Terra, Bella – le sussurrò dolcemenete in un orecchio. – Posso manipolare la gravità, comunicare con tutti gli esseri viventi, e mandare a sbattere una contro l’altra le placche tettoniche, se la cosa mi va. Con un solo pensiero posso far crescere e maturare un seme, e farlo avvizzire e morire con un altro. Sono in grado di avvertire l’energia vitale di ogni essere vivente nato sulla Terra. Posso dare la caccia a qualsiasi animale di questo mondo, servendomi dei sensi raffinatissimi dei migliori predatori. Io sono la Natura, e Lei è me.”

Giudizio finale:

Cover originale

Nightwalkers / Creature della Notte

1. Jacob, 2006  /  Jacob, 2010
2. Gideon, 2007  /  Gideon, 2011
3. Elijah, 2007  /  Un’Occasione per Elijah, 2011
4. Damien, 2008  /  Le Tentazioni di Damien, 2012
5. Noah, 2008  /  Il Sogno di Noah - prima parte, 2012
                              Il Sogno di Noah - seconda parte, 2012
6. Adam, 2011  /  Il Ritorno di Adam, 2013

L'autrice
Jacquelyn Frank. Attualmente residente a Saugerties, nei pressi di New York, Jacquelyn Frank scrive narrativa romantica da quando ha letto il suo primo romanzo adolescenziale, all'età di tredici anni. Con quattro sorelle e altri parenti disseminati lungo la costa orientale, e le proprie esperienze di vita maturate attraverso gran parte degli Stati Uniti, Jacquelyn trova sempre il modo di accennare alla sua New York nei romanzi che scrive. Insieme a lei vivono i suoi tre "ragazzi", ovvero un terzetto di gatti maschi le cui personalità hanno spesso ispirato i caratteri dei suoi personaggi. Grande sostenitrice della lettura e della scrittura, Jacquelyn si distingue per l'insistenza nel regalare libri ai suoi nipoti e ai bambini che ha il piacere di conoscere, nello sforzo di far sì che anch'essi li amino quanto lei. È infatti convinta che non ci sia niente di più remunerativo dell'immaginazione e di tutto ciò che essa ispira, e niente di più tragico della mancanza di cultura.

Sito Ufficiale dell'autrice: http://www.jacquelynfrank.com/

2 commenti:

  1. Io li ho in ebook e mi sa che mi manca l'ultimo... devo vedere che li ho sparsi >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Debora!
      Se riesci a ritrovarli dagli una possibilità perchè (almeno Jacob) è molto carino!!! ;-)

      Elimina

Design by Evie Seo. Powered by Blogger.