La mia mente è corsa subito a qualche anno fa quando il famoso blackout ha investito la maggior parte dei paesi europei per quasi una giornata... ebbene che cosa succederebbe in caso di un blackout prolungato?
Il 16 Maggio
potremmo scorprirlo grazie a questo romanzo che è rimasto per 18 settimane in testa alle classifiche in Germania.
Acclamato da critica e pubblico come il nuovo Frank Schätzing, in questo romanzo Marc Elsberg prefigura uno scenario tanto realistico quanto inquietante ma, soprattutto, ci pone una domanda cruciale: senza energia elettrica, quale sarebbe il destino della civiltà occidentale?
Blackout di Marc Elsberg
Titolo: Blackout
Titolo originale: Blackout
Autore: Marc Elsberg
Editore: Nord
Categoria: Narrativa
Pagine: 630
Prezzo: € 18,60
Data di pubblicazione: 16 Maggio 2013
Trama
Un semaforo che smette di funzionare all’improvviso, una frenata brusca, poi il vuoto. Quando Pietro Manzano si risveglia al pronto soccorso, ricorda poco di quanto è successo. Una sola cosa è certa: non è l’unico a essere rimasto coinvolto in un incidente d’auto per via di un guasto alla rete elettrica. Tutta Milano è al buio. E, nel giro di poche ore, inizia a circolare la notizia che il blackout coinvolge l’intera penisola e che, come un’inarrestabile marea nera, si sta propagando anche in Austria, Germania, Francia… È come se un intero continente si stesse «spegnendo». Da ingegnere informatico, Piero intuisce subito che non può trattarsi di un banale malfunzionamento e, una volta tornato a casa, trova un’agghiacciante conferma ai suoi sospetti: è stato diffuso un virus che ha mandato in tilt tutti i contatori della città. Tuttavia, non appena si mette in contatto con le autorità, Piero si scontra con un muro di diffidenza e scetticismo. Anzi, da quel momento, la polizia comincia a pedinarlo, quasi fosse lui il responsabile del sabotaggio. E, in breve, Piero si rende conto del perché: qualcuno si è introdotto nel suo account di posta elettronica e ha mandato alcune e-mail a dir poco compromettenti. Determinato a provare la propria innocenza, nonché a smascherare il vero colpevole, a Piero non rimane altra scelta che farsi strada attraverso un’Europa ridotta in ginocchio dalla mancanza di energia, dove il pericolo è in agguato dietro ogni angolo, nascosto nelle tenebre del blackout…
GLI EFFETTI DI UN BLACKOUT PROLUNGATO
Primo giorno
Salta la corrente.
Smettono di funzionare i frigoriferi, le radio, i telefoni.
Prima settimana
I treni rimangono in stazione, gli aerei non possono decollare, le auto si fermano.
Le pompe di benzina non possono erogare il carburante.
Nelle case non arriva più acqua.
Seconda settimana
I generatori di emergenza degli ospedali sono agli sgoccioli.
Si bloccano gli impianti industriali.
Si verificano i primi incidenti alle centrali nucleari.
È il caos…
LA STAMPA SU BLACKOUT«Un romanzo emozionante e terribilmente realistico!»Bild der Wissenschaft«Mark Elseberg riesce a fondere realtà e finzione con una maestria rara. »Handelsblatt«Blackout è così coinvolgente che, mentre lo leggevo, non potevo fare a meno di chiedermi:“Avrò abbastanza candele in casa?” Non si sa mai…»Münchner Merkur«Qui, in Comune, tutti gli uffici sono fermi. Non riusciamo a smettere di leggere Blackout.»MICHAEL HÄUPL, sindaco di Vienna«Una trama ricca di suspense e di colpi di scena chevi terranno col fiato sospeso dall’inizio alla fine.»Die Welt
L'autore
Marc Elsberg è nato a Vienna nel 1967. È stato editorialista per il quotidiano austriaco Der Standard ed è consulente strategico e direttore creativo di un’importante agenzia pubblicitaria di Vienna. Blackout è il suo primo romanzo.
Mmm mi ricorda TERRIBILMENTE la serie tv Revolution! Parla proprio di un blackout mondiale.... io adoro quella serie tv però non so se leggerò questo libro visto che è lo stesso argomento!
RispondiEliminaCiaoooo Debs!!! <3
EliminaNon conosco questa serie! Ma se mi dici che la trama è come quella di Blackout voglio vederla!!! *_*
Anche a me ricorda Revolution e anche se la serie non mi piace per niente questo lo voglio proprio leggere ^^
RispondiEliminaCiao Elena!!!
EliminaCome dicevo a Debs non conosco la serie Revolution e adesso che sono di fronte a due pareri discordanti su di essa sono ancora più curiosa di vederla ^_^