1 2 3 4 5

lunedì 21 gennaio 2013

Recensione: Io Prima di Te di Jojo Moyes

Prima di andare a parlare di Io Prima di Te di Jojo Moyes voglio dirvi che questo è stato in assoluto uno dei romanzi più belli, profondi e intensi che mi sia capitato di leggere ... un vero capolavoro e ringrazio infinitamente la casa editrice Mondadori e in particolar modo Anna per avermi inviato una copia del romanzo e per avermi permesso di immergermi nel mondo di Lou e Will! Grazie!


Io Prima di Te di Jojo Moyes

Titolo: Io Prima di Te
Titolo originale: Me Before You
Autrice: Jojo Moyes
Editore: Mondadori
Collana: Omnibus
Pagine: 396
Prezzo: EUR 14,90
ISBN: 9788804625360
Data di pubblicazione: 02/01/2013

Trama

A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose.
Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione.
A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un'esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti.
E nessuno dei due sa che sta per cambiare l'altro per sempre.
Io prima di te è la storia di un incontro. L'incontro fra una ragazza che ha scelto di vivere in un mondo piccolo, sicuro, senza sorprese e senza rischi, e un uomo che ha conosciuto il successo, la ricchezza e la felicità, e all'improvviso li ha visti dissolversi, ritrovandosi inchiodato su una sedia a rotelle. Due persone profondamente diverse, che imparano a conoscersi senza però rinunciare a se stesse, insegnando l'una all'altra a mettersi in gioco.

La mia opinione...
Leggere questo romanzo è stata un’avventura inaspettata, intensa … emozionante.
Spero vivamente, con le mie parole, di riuscire a rendere giustizia a un libro così potente.
La storia di Lou e Will è qualcosa di unico, travolgente, e anche una volta chiuso il libro si sente l’eco di cosa sono stati l’uno per l’altra ed è impossibile non rimanerne coinvolti.
Ma chi sono Will Traynor e Louisa Clark? Sono …

“Due persone che non avrebbero dovuto incontrarsi e che non si erano piaciute molto quando si sono conosciute, ma che presto scoprirono di essere le sole due anime al mondo in grado di capirsi …”

Inoltre, vorrei aggiungere, sono coloro che renderanno insonni le vostre notti perché una volta cominciato il romanzo non riuscirete più a metterlo via fino a che non sarete arrivati all’ultima pagina!
Louisa, dopo aver perso il lavoro, si ritrova suo malgrado a fare da “assistente” a Will, ricco imprenditore divenuto tetraplegico a seguito di un terribile incidente.
Quello che in realtà le viene offerto però non è un contratto di lavoro, ma una vera e propria missione, una lotta contro il tempo a cui lei, e di conseguenza noi, non siamo affatto preparati. La notizia di ciò che Will intende affrontare infatti è come un petardo in chiesa. Lascia a bocca aperta, allarmati … devastati.
In questo contesto, sicuramente non semplice, l’autrice descrive scene di vita quotidiana e lo fa con un tale realismo da renderle palpabili. In alcuni momenti quasi ci si dimentica delle condizioni di Will e, come Louisa, si comincia a sperare che questo uomo possa venire a patti con quello che la vita ha ancora da offrirgli.
Il libro infatti affronta un tema estremamente delicato e sicuramente non allegro ma nonostante questo la storia di Jojo Moyes talvolta è capace anche di farci ridere.
Un misto di allegria e amarezza ci accompagna pian piano fino alla fine del romanzo, accompagna questi due personaggi così straordinari, queste due anime gemelle che hanno avuto in sorte un destino terribile.
Sebbene infatti dalla trama mi fossi aspettata che il libro avrebbe preso una certa direzione, ammetto che non ero per niente pronta a ciò che avrei trovato all’interno delle pagine. Un amore così puro, intenso, semplice, ma allo stesso tempo complesso e devastante … un amore che tuttavia, per quanto possa essere sincero e grande, non sempre è abbastanza.
Ma questo romanzo tratta anche un altro tema importante: le scelte di vita difficili e come ci si pone di fronte ad esse. Alle volte infatti, per quanto si possa lottare con i denti e con le unghie, per quanto si possa tentare una via traversa, non spetta a noi decidere il destino di un'altra persona e si deve rispettare la scelta altrui.

“Com’è che tu hai il diritto di distruggere la mia vita” volevo chiedergli “ma io non ho voce in capitolo nella tua?”

Le ultime pagine di questo romanzo sono state la cosa più difficile che mi sia mai capitato di leggere, ma allo stesso tempo mi hanno fatto vivere un turbinio di emozioni incredibili, delle sensazioni così forti che solo un capolavoro è capace di suscitare. Ho pianto. Ho pianto tanto, è inutile negarlo, ma sono felicissima di aver letto questo piccolo gioiello.

Io Prima di Te è un romanzo che difficilmente si dimentica e che tutti dovrebbero leggere almeno una volta nella vita.


Giudizio Finale:

Cover originale

L'autrice
Jojo Moyes è nata e cresciuta a Londra. Scrittrice e giornalista, ha lavorato all'"Independent" per dieci anni prima di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Attualmente è una delle più affermate scrittrici in Inghilterra.
I suoi romanzi sono sempre in testa alle classifiche e riscuotono un grande successo di critica e di pubblico. Io prima di te è il libro più votato nella storia del "Richard and Judy Book Club".
L'autrice vive nell'Essex con il marito e tre figli.

Sito Ufficiale dell'autrice: http://www.jojomoyes.com/

9 commenti:

  1. mi è arrivato oggi e dopo la tua recensione non vedo l'ora di iniziarlo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lucrezia vedrai che non te ne pentirai!!! E' bellissimo!!! *_*

      Elimina
  2. caspita! Lo devo avere,i libri "devastanti" sono quelli che fanno per me :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Penelope devi assolutamente leggerlo!!! E' devastante ... ma è uno dei libri più belli che abbia mai letto... profondo ... intenso ... rimane nel cuore!!!

      Elimina
  3. Bellissima questa recensione *___* Non ti nascondo che le ultime tre pagine le ho lette solo il giorno dopo... Non ce l'ho fatta a continuare, mi ha straziata :'(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aria91!
      Grazie per il complimento! :D Si concordo sull'essere straziata :-( Ho pianto tanto. Con la lettera finale non riuscivo a smettere di singhiozzare :-(

      Elimina
  4. Finito di leggerlo proprio questa sera..
    Ne sono uscita devastata...
    E' stato davvero arduo leggere le ultime pagine,ho dovuto fermarmi più volte per asciugarmi le lacrime e riuscire a vedere oltre il velo di esse. Se ci penso,mi viene ancora il magone,i rubinetti lacrimali non ne vogliono sapere di chiudersi..[Un altro libro mi ha fatto questo simile effetto,ed è P.S. I love You,e consiglio a chi ancora non l'ha letto di rimediare.]
    Porterò sempre nel cuore questo libro.
    Una volta letto,ti entra nell'anima,ti scombussola e ti fa pensare,e tanto!
    Ecco..piango di nuovo!!
    Vado a fare scorta di Kleenex..
    Leggetelo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Martina!
      Sottoscrivo ogni tua singola parola! Oggi riparlavo con una mia amica proprio di questo libro e anche a me è spuntata nuovamente una lacrimuccia.
      Assolutamente imperdibile!
      (Per P.S. I love You anche io devo rimediare e ti ringrazio per la dritta!) ;-)

      Elimina
    2. Ieri ho finito di leggere questo libro e continuo a pensare a questa storia a will e lou.. è davvero un libro fantastico che ti entra sotto la pelle.. ho pianto davvero tanto nelle ultime pagine è stato davvero commovente.. lui costretto a stare su una sedia a rotelle e lei pronta ad amarlo con tutta se stessa mettendo da parte anche ai suoi bisogni.. questo si che è il vero amore! Senza dubbio il libro più bello che ho mai letto!

      Elimina

Design by Evie Seo. Powered by Blogger.