1 2 3 4 5

martedì 15 gennaio 2013

Recensione in Anteprima: Le Imprevedibili Conseguenze dell'Amore di Jill Mansell

Tra qualche giorno, e più precisamente il 17 Gennaio approderà nelle nostre librerie una commedia molto frizzante e divertente che non mancherà di farvi passare qualche ora in spensieratezza e che consiglio a tutti di leggere!
Le Imprevedibili Conseguenze dell'Amore è un romanzo che non potrà manchare nelle librerie delle ingueribili romantiche, nelle librerie di chi, come me, è innamorato dell'amore e di chi ha amato le avventure/disavventure di Bridget Jones!

Vorrei inoltre ringraziare la casa editrice Tre60 e in particolar modo Elena per avermi dato la possibilità di leggere e recensire questo romanzo in anteprima!!!


Le Imprevedibili Conseguenze dell'Amore di Jill Mansell

Titolo: Le Imprevedibili Conseguenze dell'Amore
Titolo originale: Millie’s fling
Autrice: Jill Mansell
Editore: Tre60
Pagine: 414
Prezzo: EUR 9,90
Data di pubblicazione: 17 Gennaio 2013

Trama

Orla Hart è una star: milioni di lettrici in tutto il mondo divorano i suoi mielosi romanzi d’amore, che si concludono ogni volta con un appagante lieto fine. Tuttavia adesso ha perso il suo tocco magico, perché la vita – quella reale – non è certo come lei la racconta nei suoi libri. Da tempo, infatti, il marito la tradisce con una donna molto più giovane di lei e, sebbene lo ami ancora alla follia, Orla non può più sopportare il peso di quell’umiliazione, finita persino sulle prime pagine dei giornali di gossip. Così, l’unica soluzione che vede all’orizzonte è sparire, per sempre… Il destino, però, ha in serbo per lei un nuovo, inaspettato capitolo: l’incontro con Millie, una ragazza che ha appena lasciato l’ennesimo fidanzato perdutamente innamorato di lei. Stufa di ritrovarsi impelagata in relazioni soffocanti, Millie vuole prendersi un po’ di tempo solo per sé, e coinvolge nelle sue avventure anche la celebre scrittrice. Travolta dalla sua esuberanza, Orla si lascia trascinare dalla fresca e disinvolta vitalità di Millie, e decide d’ispirarsi proprio a lei per creare la protagonista del suo nuovo romanzo. Con una differenza rispetto al passato: questa volta il lieto fine deve essere autentico e il personaggio deve innamorarsi anche nella realtà. Il problema è che Millie non ha nessuna intenzione d’impegnarsi. Ma Orla ne è convinta: l’amore – quello vero – trova sempre un pertugio nel cuore e sboccia quando meno te lo aspetti…

La mia opinione...
Se state cercando una storia che vi faccia divertire e sorridere allora questo libro è proprio quello che fa per voi!
Il libro è l’ennesima dimostrazione che quando Cupido ci mette lo zampino c’è poco da fare! L’unica possibilità che abbiamo è chinare la testa e affrontare le ‘conseguenze’ che ci si presentano … per quanto queste possano essere ‘imprevedibili’.

Protagonista indiscusso del romanzo è chiaramente l’amore, un amore capriccioso che si diverte a creare incomprensioni, mettere zizzanie ... ma che può anche sbocciare nelle situazioni più impensabili …

L’autrice fa un ritratto molto reale di questo sentimento così necessario ma allo stesso tempo così devastante come un’onda anomala … un sentimento che prima di investirti non ti avverte ma si diverte a irrompere nella tua vita come un uragano e a sconvolgerla totalmente …

Tutto comincia con Millie che in una macchina sta per ricevere una proposta del tutto inaspettata (e indesiderata) dal proprio ragazzo. In questo momento “pieno di pathos” la nostra beniamina intravede una figura femminile che sta pericolosamente sull’orlo di una scogliera. Senza pensarci un attimo, e secondo me anche per liberarsi del fidanzato, Millie si lancia in aiuto della donna e la convince a non gettarsi nel vuoto. Solo in un secondo momento riconosce in quella figura femminile Orla Hart, una famosa scrittrice di romanzi rosa che nella vita pubblica vive un momento d’oro quanto nella privata sta attraversando una burrasca.
Tra le due nasce un’improbabile amicizia che porterà a un ancor più improbabile accordo lavorativo. La scrittrice infatti, dopo che il suo ultimo lavoro è stato stroncato da una feroce recensione, decide di scrivere un romanzo ispirandosi alla vita di Millie (che nel frattempo s’è mollata col fidanzato) … e da qui ne succedono di tutti i colori e in questo variopinto arcobaleno di “inciuci” si inseriscono una serie di personaggi che interagiscono con quelli apparentemente principali e che si ritagliano un proprio piccolo spazio rendendo il libro un romanzo corale.

La Mansell utilizza uno stile coinvolgente, frizzante, ironico e molto divertente che cattura il lettore fin da subito e che riesce a scatenare (almeno nella sottoscritta) anche scoppi di ilarità e risa. Mi sono ritrovata spesso a ridere di fronte alle espressioni dei personaggi e anche di fronte alle loro reazioni che vengono descritte con molto realismo.
Anche i personaggi che si muovono su questo fantastico palcoscenico sono delineati molto bene … vediamone alcuni!

Millie è la tipica ragazza della porta accanto che riesce a mettersi nei casini con le sue stesse mani (come il desiderio di fare un determinato scherzo telefonico …) ma che allo stesso tempo riesce a districarsi dai problemi con degli escamotage degni di Bridget Jones. Lei, assieme a Orla è sicuramente il personaggio che si ritaglia un maggiore spazio e costituisce una sorta di minimo comune denominatore per le altre storie “satelliti”.
La luce che illumina Millie di riflesso investe Hester, la sua migliore amica nonché coinquilina … un tipetto tutto pepe, fidanzatissima con un ragazzo che, mi permetto di dire, tutte vorrebbero, ma che per motivi lavorativi purtroppo è costretto a vivere in un’altra città. Questa ragazza tuttavia è come la volpe che non arriva all’uva e da sempre è segretamente (ma manco tanto) innamorata di Lucas, uno sciupa femmine di prima categoria. Ora non sto qua a dirvi come si evolvono le cose per non rovinarvi la sorpresa.
Il variopinto panorama di personaggi comunque non finisce qui. A completare il quadro si inseriscono i genitori di Millie, i vari pretendenti che Orla desidera appiopparle e chiaramente anche la vita amorosa della scrittrice subirà un notevole scossone!

Giudizio finale:

Cover originale

«Un romanzo semplicemente incantevole.»
USA TODAY

«Jill Mansell è inimitabile.»
THE DAILY TELEGRAPH

«Le dinamiche sentimentali sono rese in maniera molto realistica e coinvolgente, e danno ottimi spunti alle lettrici per affrontare la vita di tutti i giorni.»
COSMOPOLITAN

«Preparatevi a leggere un romanzo brillante e pieno di romanticismo. Ve ne innamorerete!»
WOMAN

«Le imprevedibili conseguenze dell’amore è un modo fantastico per passare un WEEKEND IMMERSI NELLA LETTURA.»
SAN FRANCISCO BOOK REVIEW

Jill Mansell vive a Bristol con la sua famiglia ed è una scrittrice a tempo pieno. In realtà non è proprio vero. Di solito passa molte ore guardando la televisione, mangiando caramelle gommose, osservando la squadra di rugby della sua città allenarsi nel campo dietro casa e, soprattutto, navigando su Internet. Una volta terminate queste attività, si dedica finalmente alla scrittura «a tempo pieno». Comunque sia, i suoi romanzi sono tradotti in tutto il mondo e hanno venduto più di 5.000.000 di copie.

Sito Ufficiale dell'autrice: http://www.jillmansell.co.uk/

2 commenti:

Design by Evie Seo. Powered by Blogger.