1 2 3 4 5

venerdì 25 gennaio 2013

Recensione: Il Destino della Sirena di Tera Lynn Childs

Avrei dovuto postare questa recensione qualche giorno fa, ma per problemi di tempo non sono riuscita :-( mi scuso tanto per il ritardo!
Il primo romanzo della serie Fins mi era piaciuto molto e se vi va di dare un'occhiata potete trovare la mia recensione qua: Il Bacio della Sirena

Vorrei inoltre ringraziare la casa editrice Tre60 e in particolar modo Elena per avermi dato la possibilità di leggere questo romanzo in anteprima!

Il Destino della Sirena di Tera Lynn Childs

Titolo: Il Destino della Sirena
Titolo originale: Fins are Forever
Autrice: Tera Lynn Childs
Serie: Fins n.2
Editore: Tre60
Pagine: 280
Prezzo
Cartaceo: EUR 9,90
Ebook: EUR 4,99
ISBN: 9788867020270 

Data di pubblicazione: 24/01/2013

Trama

Lily ha fatto la sua scelta: per amore di Quince, è pronta a rinunciare al trono di Thalassinia. Tuttavia la giovane principessa non vuole abbandonare per sempre né il suo popolo né il padre, e decide quindi d’impegnarsi al massimo per superare i test d’ingresso dell’università, diventare una biologa marina e aiutare, seppur da lontano, il suo regno. Un obiettivo tutt’altro che semplice da raggiungere, visto che la scuola sta per finire e che le materie da studiare sono moltissime. Forse troppe. E, come se non bastasse, a turbare le sue giornate ci pensa l’arrivo di Dosinia, la cugina pestifera, che stavolta deve proprio aver combinato qualcosa di molto grave se re Palumbo – il padre di Lily – l’ha punita con l’esilio sulla terraferma e con la revoca di tutti i poteri magici. Dosinia infatti non ci mette molto a creare guai, prima seminando zizzania tra la cugina e Quince, poi seducendo l’ingenuo Brody, il primo amore di Lily. In una disperata corsa contro il tempo, la principessa sirena dovrà così far fronte a un vortice di eventi catastrofici, che metteranno in pericolo non solo il suo futuro, ma anche – e soprattutto – il suo rapporto con l’adorato Quince…

La mia opinione...
Immergerci nel mondo acquatico creato dalla Childs è sempre un piacere!
Amo il mare e tutto ciò che riguarda il mondo sottomarino perciò ho accolto con grande gioia l’aspirazione di Lily a diventare biologa marina per tutelare l’ecosistema oceanico. Si perché Lily, scegliendo Quince, ha scelto automaticamente di vivere sulla terraferma rinunciando al trono di Thalassinia.
Il romanzo comincia con uno strano terremoto che, non provocherà ingenti danni alla terraferma, ma non mancherà di portare un notevole scossone nella vita di Lily che si vede arrivare la perfida cuginetta Dosinia con baracche e burattini. Quella “testa di calamaro” infatti ha visto bene di farsi esiliare da Thelassinia divenendo una sorta di coprotagonista del romanzo.
La serie si arricchisce di un nuovo personaggio, Tellin, che irrompe nella storia con una proposta bomba per Lily che però non vi dirò per evitare di fare spoiler … dirò solo che mi ha infastidito non poco l’atteggiamento della principessa quando ha deciso di stilare una lista sui pro e i contro riguardo a tale proposta. Cioè ma si può? -.-

Se avete amato Il Bacio della Sirena non potete farvi sfuggire questo seguito scoppiettante e frizzante in cui ritroviamo il linguaggio particolare che aveva caratterizzato il primo libro, con chiari riferimenti al mare e alla sua popolazione, a cui Lily fa ricorso per dare maggiore enfasi ai suoi pensieri. Personalmente questo modo di parlare è sempre riuscito a dipingermi un sincero sorriso sulle labbra poiché mostra il forte attaccamento della protagonista per il suo luogo d’origine!
Il libro si legge tutto d’un fiato, come bere un bicchiere d’acqua, complice uno stile veramente fluido e scorrevole che ci porta a partecipare alla vita dei protagonisti in prima persona. Se chiudevo gli occhi, durante la lettura, riuscivo a vedere attorno a me i colori vivaci del palazzo di Thalassinia o degli abiti sgargianti indossati in fondo al mare!
Il Destino della Sirena inoltre dipinge una Lily leggermente più matura rispetto a come l’abbiamo conosciuta, una Lily pronta ad affrontare compiti di responsabilità, come aiutare Dosinia ( a cui, almeno all’inizio avrei volentieri dato una sonora sberla), ma anche come impostare il suo futuro (anche se spesso una punta di immaturità della principessa è sempre presente) … l’unica cosa che però questa sirenetta non sembra saper affrontare al meglio è la scelta che aveva compiuto in precedenza e forse è proprio per questo che ho apprezzato un pochino di più Il Bacio della Sirena. Certo … io capisco che rinunciare a qualcosa di così grande non è facile, però il finale mi ha lasciata leggermente a bocca aperta e mi ha fatto storcere il naso.
Chiaro è che … con una svolta di questa portata non vedo letteralmente l’ora di leggere il volume conclusivo della saga per vedere come si evolveranno le cose!

Giudizio finale:
meno meno

Cover originale

«Una storia coinvolgente e raccontata in modo magistrale.»
SCHOOL LIBRARY JOURNAL

«La sirenetta di Hans Christian Andersen incontra
Il ladro di fulmini di Rick Riordan
in un romanzo spumeggiante e romantico.»
BOOKLIST

«Tera Lynn Childs è riuscita a creare un mondo magico e pieno di colori,
ma la cosa che più attrae di questo libro è la sua ironia
e Lily, la protagonista.»
IL PROFUMO DEI LIBRI

«Il bacio della sirena è un romanzo che brilla per brio e fantasia,
e che si legge in un baleno grazie allo stile
fresco e deliziosamente ironico dell'autrice.»
ATELIER DEI LIBRI

The Fins Series

1. Forgive My Fins, 2011 / Il Bacio della Sirena, 2012
2. Fins Are Forever, 2011 / Il Destino della Sirena, 2013
3. Just For Fins

L'autrice
Tera Lynn Childs è nata a Minneapolis (Minnesota), ma fin da bambina ha girovagato coi genitori per gli Stati Uniti, vivendo in Colorado, Indiana, Ohio, California e Missouri. Si è laureata in Drammaturgia e ha completato un dottorato in Conservazione dei Beni culturali. Indecisa su quale strada intraprendere nella vita, e da sempre appassionata lettrice, ha iniziato a scrivere per gioco, per poi scoprire di avere un grande talento, apprezzato da editori, librai e lettori. Il destino della sirena è l’atteso seguito del Bacio della sirena.

Sito Ufficiale dell'autrice: http://teralynnchilds.com/

Nessun commento:

Posta un commento

Design by Evie Seo. Powered by Blogger.