1 2 3 4 5

sabato 26 maggio 2012

Recensione: Lover Mine. Un Amore Selvaggio di J. R. Ward

Lover Mine. Un Amore Selvaggio di J. R. Ward

Titolo: Lover Mine. Un Amore Selvaggio
Titolo originale: Lover Mine
Autrice: J. R. Ward
Serie: Confraternita Del Pugnale Nero n.8
Editore: Mondolibri
Pagine: 518
Prezzo: EUR 14,10
Data di pubblicazione: 12/03/2012

Certe cose è destino che accadano. E il destino di John Matthew sembra essere stato scritto due volte. La prima come uomo, in un mondo degradato e ai margini. La seconda come vampiro, ammesso nella ristretta cerchia della Confraternita in virtù di un valore non comune e di una cicatrice che ha svelato la sua natura di guerriero. In bilico fra due mondi, perennemente lacerato, John ha superato la transizione e sposato la causa della razza. Ma ora ha un nuovo motivo per combattere: trovare qualcuno a cui tiene più della sua stessa vita. Trovare Xhex la guerriera, la crudele symphath che non ha bisogno di nessuno e che non vuole essere amata. Quando lei, dopo una missione contro i lesser, scompare, John capisce che non può abbandonarla a se stessa. Così si lancia in una frenetica ricerca che lo conduce vicinissimo al Male. Perché Xhex è stata rapita dal figlio dell'Omega e la sua vita è appesa a un filo...

Lover Mine ci riporta nel tenebroso universo dei vampiri per assistere a un nuovo capitolo della saga che è ormai un cult per migliaia di fan. Scopriremo i fantasmi che si nascondono nel passato di Xhex e la vedremo cambiare grazie all'amore. E capiremo che, anche nella più difficile delle prove, la forza di un destino invincibile è ciò che può unire due anime eternamente divise.

La mia opinione...
Avete presente quei libri che quando cominci a leggere non capisci più niente? Ebbene Lover Mine appartiene proprio a quella categoria. Tanto per dirne una, un ufo sarebbe potuto anche atterrare di fronte alla finestra di camera mia, che io neppure me ne sarei accorta tanto ero presa da quello che stavo leggendo.
Posso dire tranquillamente che questo romanzo della Confraternita del Pugnale Nero, assieme a Lover Eternal, è il mio preferito in assoluto!!!
Il libro è incentrato soprattutto sulla coppia Jhon / Xhex anche se come la Ward ci ha abituato dagli ultimi libri i suoi romanzi sono diventati più corali rispetto ai primi della saga e danno ampio spazio anche ad altri personaggi.
Ma facciamo qualche passo indietro.
Era il 2009 quando per la prima volta, leggendo Lover Eternal, ho fatto la mia conoscenza con Jhon. Piccolo, impaurito, maltrattato dal mondo questo personaggio ha conquistato sin da subito una parte del mio cuore facendolo entrare nella lista dei miei personaggi preferiti, non solo della Confraternita, ma anche di tutte le altre saghe Paranormal Romance.
Ora.. da allora sono passati anni e libro dopo libro lui è cresciuto, è maturato e grazie alla Ward abbiamo avuto la possibilità di assistere a questa splendida evoluzione. Come lui anche la sua storia con Xhex, a mio parere degna compagna per un vampiro come John, ha origine nei libri precedenti e pian piano si è sviluppata fino a trovare il climax in Lover Mine … un climax da bomba atomica!
Di tutta la saga questa a mio avviso è la coppia meglio riuscita, non che le altre siano da meno, per carità. Non saprei neppure spiegarlo con precisione ma Jhon e Xhex mi hanno emozionato così tanto da collocarsi al vertice delle storie d’amore più coinvolgenti che abbia mai letto.
Ci sono stati momenti che mi hanno dato delle botte di adrenalina pazzesca come se leggendo mi venisse iniettata direttamente in vena e i libri che sono riusciti a trasmettermi questa sensazione si possono contare sulle dita di una mano sola.
Ametto che quando quei due hanno cominciato a “bazzicare” come si dice dalle mie parti, ero rimasta leggermente perplessa ma adesso … John e Xhex sono fatti per stare insieme!
Dopo aver finito di leggere il loro libro non riuscirei neppure più a considerarli come due entità separate!!!

Ma Lover Mine non racconta solo la storia d’amore tra questi due magnifici personaggi.
Quando penso ai romanzi della Ward e in particolare a quelli appartenenti a questa saga mi viene sempre in mente la frase di una poesia che ho letto tanti anni fa e che esalta le qualità dell’acqua …

Se vi è magia su questo pianeta, è contenuta nell’acqua…
La sua sostanza arriva ovunque;
interessa il passato e prepara il futuro;
scorre al di sotto dei poli e vaga sottile e alta nell’aria.
Può assumere forme di squisita perfezione
in un fiocco di neve o ridurre una creatura vivente
a un osso che luccica in balia del mare.

La frase a cui mi riferisco è: ‘interessa il passato e prepara il futuro’ perché nelle sue storie quest’autrice riprende sempre elementi presenti nei libri precedenti, ma soprattutto pone le fondamenta per le storie che verranno in seguito, come se sbattesse due pietre per creare quella scintilla che si trasformerà in un incendio capace di infuocare i personaggi dei suoi libri e i cuori dei lettori. Che grande scrittrice!
Lover Mine è un turbine di emozioni.
Oltre ai protagonisti anche gli altri personaggi si ritagliano degli spazi notevoli, specialmente due di loro, che giuro mi fanno battere il cuore a mille ogni volta che leggo i loro nomi.
Un’altra dote incredibile della Ward è che quando si arriva al punto con cui si chiude il libro tutte le domande hanno trovato risposta. Durante la narrazione immette degli elementi che apparentemente non c’entrano nulla con le vicende principali e ogni volta che tali elementi si ripresentano ti chiedi se questi siano finiti nelle pagine del libro per errore. Ebbene… nulla di più sbagliato. La Ward sa bene quello che fa e anche il più piccolo dettaglio insignificante si trova lì per un motivo ben preciso. Sublime!
Come al solito si comincia a leggere e si rimane risucchiati da questa scrittura che incanta, da quelle storie intrecciate ad arte che ti fanno vivere le emozioni dei personaggi. 

Giudizio finale:

Cover originale

The Black Dagger Brotherhood Series / La Confraternita del Pugnale Nero

 1. Dark Lover, 2005 / Dark Lover. Un Amore Proibito, 2008 (Il Risveglio, 2010)
 2. Lover Eternal, 2006 / Lover Eternal. Un Amore Immortale, 2009 (Quasi Tenebra, 2010)
 3. Lover Awakened, 2006 / Lover Awakened. Un Amore Impossibile, 2009 (Porpora, 2010)
 4. Lover Revealed, 2007 / Lover Revealed. Un Amore Violato, 2010 (Senso, 2011)
 5. Lover Unbound, 2007 / Lover Unbound. Un Amore Indissolubile, 2010 (Possesso, 2011)
 6. Lover Enshrined, 2008 / Lover Enshrined. Un Amore Prezioso, 2011 (Oro Sangue, 2011)
 + The Black Dagger Brotherhood: An Insider's Guide, 2008
 7. Lover Avenged, 2009 / Lover Avenged. Un Amore Infuocato, 2011 (Riscatto, 2012)
 8. Lover Mine, 2010 / Lover Mine. Un Amore Selvaggio, 2012
 9. Lover Unleashed, 2011
10. Lover Reborn, 2012

L'autrice
J. R. Ward vive nel Sud degli Stati Uniti insieme al marito, da sempre suo entusiasta sostenitore. Dopo essersi laureata in Storia dell'Arte Medievale e in Giurisprudenza e dopo aver lavorato per anni in una delle più prestigiose istituzioni medico-universitarie di Boston, ha deciso di dedicarsi alla sua vera, grande passione: la scrittura. Le sue fortunatissime saghe sono la 'Confraternita del Pugnale Nero' e gli 'Angeli Caduti' entrambe pubblicate da Mondolibri e Rizzoli.

Nessun commento:

Posta un commento

Design by Evie Seo. Powered by Blogger.