1 2 3 4 5

martedì 14 agosto 2012

Recensione: Brivido Eterno di Larissa Ione

Sono passati ormai alcuni mesi dalla prima volta che ho letto questo romanzo e adesso come allora Brivido Eterno, mentre lo leggevo, è riuscito a creare un’atmosfera magica attorno a me. Come se non esistesse nient’altro che me e il libro che avevo in mano. È semplicemente incantevole…


Brivido Eterno di Larissa Ione

Titolo: Brivido Eterno
Titolo originale: Pleasure Unbound
Autrice: Larissa Ione
Serie: Demonica n.1
Editore: Leggereditore
Collana: Narrativa
Pagine: 400
Prezzo: EUR 10,00
ISBN: 978-88-6508-065-8
Data di pubblicazione: 31/03/2011

Trama

Il piacere vero, quello che fa perdere i sensi, è qualcosa che Tayla non ha mai conosciuto. Destinata a proteggere la specie umana dalla minaccia costante dei demoni, non si concede distrazioni. Poi viene portata d’urgenza in un ospedale sotterraneo gestito da esseri sovrannaturali, e lì, per la prima volta, viene scossa da un brivido sottile e insistente che le apre le porte di una nuova dimensione. Ed è proprio la sua nemesi a risvegliare in lei queste sensazioni sconosciute. Eidolon, un demone centenario alla ricerca di una compagna per l’eternità, non può resisterle. Sono nemici, l’istinto li spinge ad annientarsi a vicenda, ma cadono entrambi vittime di una passione sfrenata. Nel frattempo Tayla viene travolta dai frammenti di un passato che la guidano verso la sua reale identità, rivelandole segreti che nessuno ha mai osato confessarle. In questo primo titolo della serie Demonica, Larissa Ione crea un mondo articolato e altamente suggestivo, pervaso da presenze oscure e sensuali.

"Preparatevi a bruciare tra le fiamme della passione..."
Gena Showalter

"Intrigante e sensuale, mi ha presa dall’inizio alla fine."
Nalini Singh

La mia opinione...
 Prima di questo libro non avevo letto nulla di Larissa Ione e devo dire che è stata una piacevolissima scoperta. Me ne avevano parlato tutti molto bene e Brivido Eterno è stato esattamente all’altezza delle mie aspettative che, ad essere sincera, erano molto alte. Anche adesso, a distanza di giorni, se ripenso a questo romanzo mi vengono in mente solo parole come: WOW, STUPENDO, MERAVIGLIOSO … IPNOTICO. Si può dire che ho avuto un colpo di fulmine con questo libro! Si perché fin dalle prime parole il gioco è fatto, la magia è compiuta, l’incantesimo ha effetto ed è stato impossibile staccarmi dalle pagine.
All’inizio, lo ammetto, è un po’ spiazzante. I personaggi discutono delle varie razze demoniache come se fossero argomenti all’ordine del giorno e conosciuti da tutti, come se noi poveri lettori facessimo parte di questo mondo e dovessimo conoscerlo alla perfezione . Non mi vergogno a dire che molto probabilmente mi sono persa mezze caratteristiche dei demoni che vengono solo nominati di sfuggita e che non rivestono un ruolo di primo piano nella storia.
Lui un Demone la cui esistenza si può dire ruota attorno al sesso, lei una cacciatrice di Demoni che non ha mai conosciuto il lato piacevole del sesso. Nemici mortali che apparentemente non potrebbero essere più diversi … bene. La storia a una prima occhiata può sembrare vecchia quanto il mondo, tuttavia la Ione la intreccia con una trama eccezionale caratterizzata da complotti, esplosioni, colpi di scena e chi più ne ha più ne metta!
I personaggi principali poi sono il vero punto di forza del romanzo, carismatici, intriganti, molto realistici … sono entrata molto in sintonia con ognuno di loro, come se anche io facessi parte di questa variegata e intrigante famiglia che presenta dei lati, sotto certi aspetti, di vita che anche noi potremmo vivere, certo … aspetti demoniaci a parte. I fratelli non hanno problemi a entrare in conflitto tra di loro, ma quando uno di loro viene minacciato allora si coalizzano e guai a chi si mette contro di loro.
Un altro degli aspetti positivi del romanzo è che l’autrice analizza tutti le facce della medaglia. Mostra infatti che non tutti i demoni sono tutti malvagi così come gli umani non sono tutti buoni, anzi … alle volte arrivano a un livello tale di crudeltà da mettere in discussione tutte le ideologie di bene e male. Mi è piaciuto molto vedere, per usare un’espressione molto in voga ultimamente, le cinquanta sfumature delle varie categorie a cui i personaggi appartengo.
Brivido Eterno inaugura la saga Demonica che ha incoronato Larissa Ione come una delle regine del Paranormal Romance. Si tratta appunto di un Romance, va da sé che la carica erotica è molto forte fin da subito e si intensifica man mano che si va avanti fino ad arrivare ad un livello tale che i bollori sono assicurati. Della serie: è un ottimo rimedio contro il freddo! Tuttavia, ci tengo a sottolineare, pur essendo decisamente molto spinto la Ione non cade mai nel volgare e non usa mai espressioni che potrebbero dar fastidio, come un’altra autrice di cui non farò il nome. Il sesso in questo romanzo è inserito in una trama ben strutturata e fa da cornice ad una storia d’amore che, almeno personalmente, mi ha coinvolto moltissimo.
Tirando le somme di questo romanzo: Unico nel suo genere! Tutto quello che un amante del paranormal romance può desiderare e che consiglio a tutti di leggere!

Voto:

Cover originale


The Demonica Series / Serie Demonica

1. Pleasure Unbound, 2008  /   Brivido Eterno, 2011
2. Desire Unchained, 2009  /  Desiderio Eterno, 2011
3. Passion Unleashed, 2009  /   Passione Eterna, 2012
4. Ecstasy Unveiled, 2010  /   Estasi eterna, 2012
+ Eternity Embraced, 2009 (novella, inizialmente contenuta in 'The Mammoth Book of Vampire Romance 2', 2009; la storia individuale è disponibile anche in versione ebook)
5. Sin Undone, 2010
+ Vampire Fight Club, 2011 (contenuto in 'Supernatural', 2011 con Alexandra Ivy, Jacquelyn Frank e G.A. Aiken)

L'autrice
Larissa Ione ha scritto il suo primo romanzo a soli dodici anni; si trattava di una storia di licantropi dalle atmosfere dark e horror.
La vita l'ha poi portata a intraprendere diversi lavori, tra i quali quello di meteorologa, addestratrice di cani e agente speciale.
Da alcuni anni ha scelto di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura.
In Italia è nota per la serie Demonica, composta da cinque titoli, di cui sono stati pubblicati i primi quattro da Leggereditore.

Sito Ufficiale di Larissa Ione

Nessun commento:

Posta un commento

Design by Evie Seo. Powered by Blogger.