1 2 3 4 5

martedì 3 giugno 2014

Recensione: L'Estate nei Tuoi Occhi di Jenny Han

E nel giorno in cui è approdato in libreria il secondo volume della The Summer Trilogy io vi propongo la mia recensione del primo libro della saga ^_^

L'Estate nei Tuoi Occhi di Jenny Han

Titolo: L'Estate nei Tuoi Occhi
Titolo originale: The Summer I Turned Pretty
Autrice: Jenny Han
Serie: The Summer Trilogy #1
Editore: Piemme
Pubblicato: 06/05/2014
Letto in ebook
Scheda su Goodreads & Anobii

Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto...


Belly vive in funzione dell’estate, quando con armi e bagagli, si trasferisce nella villa della migliore amica di sua madre e ritrova gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah e Conrad, i figli di quest’ultima.

L’Estate nei tuoi Occhi è il romanzo in cui Belly sboccia si può dire (non a caso il titolo originale è “The Summer I Turned Pretty” – L’Estate in cui sono diventata Carina) e mostra le prime uscite serali della protagonista senza la supervisione dei genitori, i primi (nemmeno tanto) approcci con i ragazzi, le passeggiate lungomare, le feste in spiaggia di notte...
Il libro segue interamente il punto di vista della ragazza passando da episodi significativi del suo passato al presente, a quella estate in cui lei ha finalmente sedici anni e può uscire assieme al fratello e ai suoi amici senza sentirsi esclusa perché troppo piccola.

In tutti questi anni Belly ha maturato una sorta di infatuazione per uno dei due suoi amici e tra le altre cose vengono messe in atto alcune strategie per attirare la sua attenzione e per far si che lui non la veda più come la piccola ragazzina con cui ha trascorso tutte le estati passate …

L’Estate nei Tuoi Occhi è il primo volume della trilogia Summer in cui tutto avviene … d’estate!
La storia è stata intavolata molto bene e i protagonisti caratterizzati con cura … dal primo all’ultimo. La lettura è stata sicuramente molto piacevole. In un momento in cui attendo con impazienza la mia stagione preferita poter sentire la sabbia tra le dita, il sole che accarezza la pelle e l’acqua che avvolge i corpi è stato un vero e proprio toccasana.
Con uno stile decisamente scorrevole Jenny Han è riuscita a farmi assaporare l’estate in anticipo …

Leggendo questo romanzo mi sono venute in mente alcune scene di un cartone animato che mi piaceva molto quando ero più piccola: “Piccoli problemi di Cuore” e forse se avessi letto questa storia qualche anno fa avrei potuto apprezzarla maggiormente. Ci sono infatti situazioni molto lontane dalla mia età e questo mi ha portato a vivere l’estate di Belly con un certo distacco.

Altra cosa che mi ha fatto un po’ storcere il naso è stato il finale … sinceramente non l’ho capito. Alla fine dell’estate avevamo lasciato Belly e Conrad in una certa situazione e poi, a distanza di mesi, in pieno inverno c’è una certa scena che secondo me non c’entra assolutamente nulla con quanto avevo letto prima. Boh! Forse servirà come trampolino di lancio per il secondo volume, che, lo ammetto sono curiosa di leggere!


The Summer Trilogy

1. The Summer I Turned Pretty, 2009  /  L'Estate nei tuoi Occhi, 2014
2. It's Not Summer Without You, 2010  /  Non è Estate senza Te, 2014
3. We'll Always Have Summer, 2011  /  Per noi Sarà sempre Estate, 2014 (1 Luglio)

L'autrice
Jenny Han è nata e cresciuta a Richmond, Virginia. Adora la serie "Buffy l'ammazzavampiri", la torta di mirtilli e le calze al ginocchio.

Sito ufficiale dell'autrice: http://dearjennyhan.com/

2 commenti:

  1. Io sto leggendo il secondo volume *___* non è niente male :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francy sono felice che il secondo sia bello! Nonostante il primo non mi abbia entusiasmato sono curiosa di leggere come andranno le cose per Belly! ;-)

      Elimina

Design by Evie Seo. Powered by Blogger.