1 2 3 4 5

martedì 8 ottobre 2013

Recensione: Non Lasciarmi Andare di Jessica Sorensen

Ed eccomi qua con la recensione di una lettura piuttosto arretrata ^^

Non Lasciarmi Andare di Jessica Sorensen

Titolo: Non Lasciarmi Andare
Titolo originale: The Secret of Ella and Micha
Autrice: Jessica Sorensen
Serie: The Secret Trilogy n.1
Editore: Newton Compton
Pagine: 288
Prezzo: €9,90
Pubblicato: 06/06/13
Letto in cartaceo

Trama

Ella e Micha si conoscono da quando erano bambini, sono cresciuti insieme e sotto gli occhi l’uno dell’altra sono diventati un uomo e una donna. Finché una tragica notte di otto mesi fa è accaduto qualcosa di irreversibile, ed Ella ha deciso di scappare all’università e lasciarsi tutto alle spalle.
E così, da giovane ribelle e senza limiti, ha deciso di diventare una ragazza perbene, una di quelle che eseguono gli ordini senza discutere e tengono i sentimenti sottochiave. Ma sono arrivate le vacanze estive e l’unico posto dove tornare è casa sua.
Ella trema all’idea che tutto lo sforzo che ha fatto per mettere a tacere i suoi impulsi più veri e seppellire i suoi bollenti spiriti sia stato vano. Con Micha nel raggio di pochi metri si sente davvero vulnerabile. Lui è sexy, intelligente e sicuro di sé, conosce di Ella anche i segreti più oscuri e inconfessabili e ha deciso che farà qualunque cosa sia necessaria per averla. E così l’eccitazione, le parole e gli occhi magnetici di Micha scateneranno nella ingenua e inesperta Ella sensazioni mai provate prima, istinti difficili da frenare…

La mia opinione...
“Non Lasciarmi Andare” appartiene al genere New-Adult, un genere che sta spopolando nelle nostre librerie e che io personalmente apprezzo molto. Con questo romanzo viene inaugurata la Secret Trilogy, di cui i primi due volumi sono dedicati a Ella e Micha mentre l’ultimo vede protagonisti i migliori amici di quest’ultimi: Lila e Ethan.

Il romanzo comincia subito con una specie di climax, una scena che ci fa subito capire che la nostra
protagonista ha un qualche disagio interiore … la storia poi viene ripresa otto mesi dopo quando Ella, trasferitasi in un’altra città per frequentare il college, è costretta a tornare a casa per le vacanze e quindi a fronteggiare nuovamente la causa del suo dolore. Partendo per il college Ella si era lasciata alle spalle però, non solo il motivo della sua sofferenza, ma anche Micha, suo migliore amico sin dall’infanzia divenuto con il passare del tempo anche qualcosa di più. Ed proprio per questo che Ella teme tanto il confronto con Micha, il dover affrontare, tra tutte le altre cose, anche i sentimenti che provano l’uno nei confronti dell’altra …
Detto questo … Non starò qua ad approfondire la storia perché come ben sapete non amo fare spoiler, perché penso che ognuno deve farsi una propria opinione senza che qualcuno abbia rovinato il gusto della scoperta …

La lettura è molto scorrevole e anche la storia è ben strutturata, anche se la fine mi ha fatto storcere il naso … ma andiamo con calma.
Grazie all’alternarsi del punto di vista dei protagonisti riusciamo a vivere le singole situazioni da ogni angolazione … e riusciamo a entrare perfettamente in sintonia sia con lui che con lei, due personaggi entrambi complessi, fatti di sogni e di fragilità e che si sveleranno pian piano.
Ella ha un mondo dentro di sé … letteralmente … e convive con un rimorso che, credetemi, non augurerei al mio peggior nemico.
Anche Micha ha i suoi demoni personali e se in apparenza risulta più espansivo di Ella, in realtà nasconde anche lui ferite ben profonde. Micha è sicuramente il punto forza del romanzo!

L’autrice ha saputo dare vita a due personaggi forti, li ha caratterizzati con molta cura e ha saputo accompagnarci nella storia tra Ella e Micha con uno stile semplice che rende la lettura molto gradevole.
L’unico neo che ho trovato, come dicevo prima, è stato il finale che, senza tanti giri di parole, non mi è proprio piaciuto. Mi aspettavo un qualcosa di assolutamente diverso e probabilmente se fosse stato più accurato avrei dato mezzo punto di più. Aspetterò con ansia il volume successivo in cui spero che il mio desiderio di un finale più definitivo venga realizzato ^^

Giudizio finale:

Cover originale

The Secret Trilogy

   1. The Secret of Ella and Micha, 2013  /  Non Lasciarmi Andare, 2013
   2. The Forever of Ella and Micha, 2013
   3. The Temptation of Lila and Ethan, previsto in lingua originale il 22 ottobre 2013
3.5. The Ever after of Ella and Micha, previsto in lingua originale il 3 Dicembre 2013

L'autrice
Vive con il marito e i tre figli tra le montagne innevate del Wyoming. Non lasciarmi andare, autopubblicato dalla stessa autrice, è arrivato ai primi posti dei libri più venduti su Amazon e sulla classifica del «New York Times», è stato venduto per cifre astronomiche in poche settimane in tutto il mondo.

Per saperne di più: jessicasorensensblog.blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento

Design by Evie Seo. Powered by Blogger.