1 2 3 4 5

lunedì 14 ottobre 2013

Recensione in Anteprima: Tenebre e Ghiaccio di Leigh Bardugo

Ed eccomi qua con una nuova recensione! Prima di parlarvi delle emozioni che mi ha suscitato il romanzo di Leigh Bardugo, che vi ricordo, uscirà

DOMANI IN LIBRERIA

, vorrei ringraziare la casa editrice Piemme Freeway per avermi dato la possibilità di leggere e recensire Tenebre e Ghiaccio in anteprima. Grazie!!!

Tenebre e Ghiaccio di Leigh Bardugo

Titolo: Tenebre e Ghiaccio
Titolo originale: Shadow and Bone
Autrice: Leigh Bardugo
Serie: The Grisha Trilogy n.1
Editore: Piemme
Prezzo: € 17,00
Pubblicato: 15/10/2013
Letto in ebook su Kindle

Trama

La grande nazione di Ravka è divisa in due dalla Distesa delle Tenebre, un varco di oscurità impenetrabile popolata da mostri feroci e affamati. Alina Starkov è sempre stata una buona a nulla, un’orfana il cui unico
conforto è l’amicizia del suo solo amico, Malyen detto Mal. Eppure, quando il suo reggimento viene attaccato dai mostri e Mal resta ferito, dentro di lei si risveglia un potere enorme, l’unico in grado di sconfiggere il grande buio. Immediatamente la ragazza viene arruolata dai Grisha, l’elite di maghi che, di fatto, manovrano anche lo zar, capeggiati dall’affascinante mago Oscuro. Ma niente alla sontuosa corte è ciò che sembra e Alina si ritroverà presto ad affrontare sia le tenebre che minacciano il regno, sia quelle che insidiano il suo cuore.

La mia opinione...

Quando mi trovo a recensire romanzi di questa portata mi sento sempre un po’ in soggezione perché temo, con le mie parole, di non riuscire a rendere giustizia a una storia che potrei definire ‘un vero e proprio gioiello del genere fantasy’.
Tenebre e Ghiaccio possiede tutte le caratteristiche che un romanzo dovrebbe possedere e che mi mandano letteralmente in visibilio! Un’ottima trama, originale, un’ambientazione altrettanto intrigante, personaggi carismatici, mai piatti … non riesco a trovare un solo difetto!

Mappa di Ravka. Fonte: Pagina fb Tenebre e Ghiaccio - Leigh Bardugo
Ispirandosi alla storia russa l’autrice ha saputo dare vita a un regno magico, Ravka, attraversato dalla cosiddetta Distesa delle Tenebre in cui abitano creature mostruose, i ‘volcra’, che si cibano di carne umana. Alina e Mal, due orfani cresciuti insieme, sono migliori amici da sempre e condividono anche il destino di dover affrontare la Distesa. Quando il ‘solcadune’ viene inghiottito dalle tenebre i due amici sanno che la loro vita potrebbe cambiare in un istante, ma non immaginano che cosa il fato ha in serbo per ognuno di loro.

Era da tanto che non mi capitava di essere risucchiata completamente da una storia, ma con Tenebre e Ghiaccio vi posso assicurare che verrete trascinati in un mondo permeato di magia, in cui bisogna stare attenti a concedere la propria fiducia, in un mondo fortemente intriso di simbologia … in cui anche il colore degli abiti che si indossano acquistano un significato ben preciso.

In un mondo in cui coesistono persone comuni, come contadini, cartografi e camerieri, e persone che dispongono di poteri magici, detti Grisha, accompagniamo Alina in un processo di crescita sconvolgente in cui verrà a patti con una parte di sé che ignorava e, assieme a lei, incontreremo personaggi che sono caratterizzati in maniera veramente eccezionale.

Il romanzo inaugura la Trilogia Grisha e la Badugo non poteva inaugurare meglio la propria saga! Con uno stile semplice riesce a farci entrare subito nel vivo dell’azione e nonostante i vari termini che lei stessa ha creato e che probabilmente avrei serie difficoltà a pronunciare viene spiegato tutto alla perfezione senza lasciare zone d’ombra e anche quando si arriva alla fine tutti i punti di domanda trovano risposta. Sono veramente curiosa di vedere come si evolverà la situazione nei volumi successivi!

Se amate il Fantasy e vi sentite un po’ orfani di questo genere il romanzo di Leigh Bardugo fa proprio al caso vostro. Emozionante, magico e assolutamente imperdibile.

Giudizio finale:

Cover originale

The Grisha Trilogy

0,5. The Witch of Duva, 2012
1. Shadow and Bone, 2012   /  Tenebre e Ghiaccio, 2013
2. Siege and Storm, 2013
3. Ruin and Rising, previsto in lingua originale nel 2014


L'autrice
Leigh Bardugo, nata a Gerusalemme, è cresciuta a Los Angeles e si è laureata all’Università di Yale.
Make-up artist, con la sua trilogia di esordio ha collezionato recensioni entusiastiche ovunque, a partire dal New York Times.

Sito Ufficiale dell'autrice: http://www.leighbardugo.com/

2 commenti:

  1. Sembra molto bello, e non vedo l'ora di leggerlo!! ^^ Anche perché spero proprio di rifarmi un po' la bocca, dopo il deludente "Legend", finito pochi giorni or sono! :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sophie!
      Mi dispiace che Legend ti abbia deluso. Ho visto che è un romanzo molto atteso qua in Italia, ma ti posso assicurare che Tenebre e Ghiaccio non ti deluderà! Preparati a un viaggio emozionante! E' stato uno dei romanzi più belli che abbia letto ultimamente. Te lo consiglio di cuore ^^

      Elimina

Design by Evie Seo. Powered by Blogger.