1 2 3 4 5

sabato 10 marzo 2012

Recensione: Matched. La Scelta di Ally Condie

Questo è stato uno dei libri più belli che abbia mai avuto il piacere di leggere!!!

Matched. La Scelta di Ally Condie

Titolo: Matched. La Scelta
Titolo originale: Matched
Autrice: Ally Condie
Serie: Matched #1
Editore: Fazi
Pubblicato: 12/05/2011
Letto in cartaceo

Cassia non ha mai avuto dubbi: la Società sceglierà sempre il meglio per lei. Cosa leggere, cosa amare. In cosa credere. E quando Il volto di Xander appare sullo schermo dell'Abbinamento, il sistema che unisce individui geneticamente compatibili per creare coppie perfette. Cassia non ha incertezze: è lui il suo Promesso, il ragazzo giusto per lei. La sua gioia, tuttavia, non durerà a lungo: un malfunzionamento del Sistema le mostrerà il volto di un'altra persona, proprio prima che lo schermo si oscuri, qualcuno che lei conosce, Ky Markham. La Società le comunica che si è trattato di un errore tecnico, cosa rara in un mondo in cui le sviste non sono ammesse, ma Cassia non può impedirsi di pensare a lui, d'incontrare il volto del ragazzo In ogni suo sogno, in ogni suo pensiero. E una domanda, la più proibita e pericolosa, inizia a farsi strada: e se non fosse lei a essere sbagliata? Se fosse Ky il suo vero Promesso? Quale sarà la scelta di Cassia? Tra Xander e Ky, tra un amore obbligato e un amore che è il simbolo stesso della ribellione, chi avrà la forza di scegliere?

"Ally Condie esplora, uno strato dopo l’altro, questa distopia, mentre le parole di Dylan Thomas risuonano nel sottofondo. Se la Società è in guerra, chi è il nemico? Un romanzo coraggioso e indimenticabile, che già vive di vita propria"
Kirkus Reviews

"Assolutamente seducente! Matched è un libro da non perdere"
Melissa Marr, autrice bestseller della serie Wicked Lovely

La mia opinione...
Cavolo che fulmine a ciel sereno che è stato questo libro!
L'avevo comprato un po' a scatola chiusa, senza sapere nulla del genere a cui appartiene, colpita più che altro dalla copertina... quella bolla verde fosforescente che racchiude in sè una ragazzina e che spicca sul bianco è bellissima.
Solo leggendo il romanzo si capisce qual'è il vero significato di quella sfera... magnifica si... ma allo stesso tempo soffocante.
E' il primo libro che leggo di questo genere e mi ha colpito tantissimo!
Questo libro appartiene infatti al genere distopico in cui La Società regola ogni singolo aspetto della vita e ciò è... assolutamente pazzesco!
Apparentemente il mondo di Cassia, la protagonista, è pressapoco perfetto: sono state debellate infatti tutte le malattie mortali e fino a 80 anni ognuno gode di perfetta salute. Man mano però che si procede nella lettura si colgono stonature notevoli in questo universo governato dalla Società in cui cose per noi del tutto banali sono proibite per Cassia ed ecco che quella bolla dolorata si rivela per quello che è in realtà è: una prigione e in quanto tale è opprimente... angosciante... soffocante!

L'autrice è formidabile e le parole che usa sono di una potenza inaudita... come non rimanere affascinati da frasi come ’Il fulmine. Una volta che si è diramato, bianco incandescente, dal cielo alla terra, non può più tornare indietro.' oppure 'E, da cenere e nulla, le parole si faranno carne e ossa' specialmente in relazione al contesto in cui esse sono usate.
Questo romanzo è potente!
E' uno dei pochi libri che ho letto ultimamente che mi ha fatto riflettere... pensare a come potrei reagire se le cose che più amo fare mi fossero proibite... se mi trovassi in una realtà in cui tutto è deciso da altri e io non avessi alcuna possibilità di scelta.
In più punti della lettura ho avuto letteralmente i brividi…
Semplicemente fantastico l’incipit della poesia di Dylan Thomas ‘Non andartene docile in quella buona notte’ che ricorre in gran parte del romanzo e che funge da stimolo per la protagonista che comincia a capire quanto disturbante possa essere La Società nel momento in cui nel suo orizzonte si profila la possibilità di innamorarsi di un ragazzo diverso dal suo Promesso.
Mi è piaciuta da impazzire questa storia e non vedo l’ora di leggere il seguito.

Giudizio finale:

Matched Trilogy

1. Matched, 2010  /  Matched. La scelta, 2011
2. Crossed, 2011 (ancora inedito in Italia)
3. Reached, previsto in America per Novembre 2012

In America è uscito il secondo romanzo intitolato Crossed e spero vivamente arrivi a breve anche nelle nostre librerie! Come Matched ha una copertina bellissima e molto significativa. Tieniamo le dita incrociate affinchè La Fazi mantenga la stessa cover!

Cover originale di Crossed

Pochi giorni fa inoltre, sul sito ufficiale dell'autrice è stata rivelata, la cover del terzo romanzo di questa magnifica trilogia che uscirà a Novembre 2012. E, neanche a dirlo, anche questa cover è assolutamente stupenda!

Cover originale di Reached

Booktrailer, in inglese, di Matched
L'autrice
Ally Condie ha insegnato inglese in un liceo dello Utah prima di dedicarsi alla scrittura. Il suo primo romanzo, Matched - La scelta, è stato tradotto in 25 paesi e ha scalato in breve tempo le classifiche mondiali. Vive a Salt Lake City con suo marito e i tre figli.
Sito ufficiale dell'autrice: http://www.allysoncondie.com/

Nessun commento:

Posta un commento

Design by Evie Seo. Powered by Blogger.