1 2 3 4 5

giovedì 3 settembre 2015

Recensione: Un Amore Oltre le Stelle di Melissa Landers

E adesso andiamo a vedere cosa ne penso di un romanzo letto all'inizio dell'estate ... praticamente appena uscito ;-)
Se avete letto anche voi Un Amore oltre le Stelle di Melissa Landers fatemi sapere cosa ne pensate!!!

Un Amore Oltre le Stelle 
di
Melissa Landers

Titolo: Un Amore Oltre le Stelle
Titolo originale: Alienated
Autrice: Melissa Landers
Serie: Alienated #1
Editore: Newton & Compton
Pubblicato: 04/06/15
Letto in cartaceo
Scheda su Goodreads & Anobii

Cara Sweeney è stata selezionata tra migliaia di studenti per il primo gemellaggio intergalattico. Cara è emozionata: ospiterà sotto il suo tetto un alieno, avrà accesso a un sacco di segreti e informazioni su di lui e sul suo popolo e il suo blog non potrà che trarne enorme beneficio. Eppure tutte le aspettative di Cara vacillano quando conosce Aelyx. Gli alieni condividono quasi lo stesso DNA con gli umani, ma sono più freddi, molto più freddi: detestano il loro cibo, non sanno cosa significhi baciarsi e ci tengono a mantenere le distanze. Eppure un terrestre non potrebbe essere mai tanto bello. Quando i compagni di classe di Cara vengono travolti dalla paranoia anti-alieno, il college improvvisamente non è più un luogo sicuro. Abbandonata da tutti e persino divenuta oggetto i minacce, Cara trova sostegno nell’ultima persona dalla quale sperava di averlo: Aelyx. E si troverà costretta ad ammettere che lui non è solo l’unico amico che ha, ma anche il ragazzo di cui si è perdutamente innamorata. Aelyx però le ha nascosto la verità sul vero fine del suo viaggio sulla Terra e sulle sue conseguenze…


Un Amore oltre le Stelle inaugura la saga Young-Adult Alienated che vede i protagonisti principali Cara Sweeney e Aelyx impegnati in un gemellaggio scolastico un po’ particolare. Aelyx infatti proviene da un altro pianeta e viene selezionato insieme a un paio di suoi (compatrioti? Connazionali?) … simili a trascorrere del tempo sulla Terra.
Ora … i presupposti di questa storia è che gli alieni, e in questo caso i leriani, hanno ovviamente rivelato la loro esistenza…

Io sono sempre stata affascinata dal cielo e dai segreti che l’universo nasconde perciò mi sono gettata a capofitto nella lettura di questo romanzo piena di aspettative, complice anche la cover che è stata capace di catturarmi sin dall’uscita in lingua originale.

La storia scritta da Melissa Landers è davvero molto interessante se si guarda dal punto di vista scientifico. L’autrice infatti è molto esaustiva nelle spiegazioni tecnologiche ed è riuscita a rendere molto realistici sia i leriani nelle loro caratteristiche fisiche e psichiche sia le loro scoperte, cultura e appunto tecnologia.
Il romanzo tocca in maniera del tutto originale temi molto attuali come la tolleranza, l’integrazione razziale e la paura dell’*estraneo* preso nell’accezione più lata del termine dato che qua lo straniero proviene non da un’altra nazione o da un altro continente bensì da un altro pianeta! L’accoglienza di Aelyx infatti non è delle migliori a parte Cara e la sua famiglia…

Parlando dei personaggi, Cara mi è piaciuta fin da subito e se tornassi indietro ai tempi delle superiori trovo che lei sarebbe la corrispondente perfetta per un ipotetico gemellaggio: dolce, gentile e disposta a tutto pur di mettere a suo agio il proprio ospite.
Aelyx d’altro canto non è riuscito a riscuotere la mia simpatia… posso capire fino ad un certo punto le sue ragioni, ma il suo atteggiamento con la puzza sotto il naso per l’80% del libro mi ha infastidito alquanto… ma non ci si può sempre innamorare del protagonista maschile perciò va bene così.

Se si guarda nel complesso Un Amore oltre le Stelle è una lettura sicuramente piacevole ma se mi viene presentato come un romance (ragione per cui, lo ammetto, ho desiderato tanto leggerlo) allora mi ritrovo a storcere il naso perché io questa grande storia d’amore tra i protagonisti sinceramente non l’ho trovata. Tra Cara e Aelyx nascono sentimenti forti quello si, ma il tutto è concentrato in troppe poche pagine (e per di più alla fine) perché il mio animo romantico possa dirsi soddisfatto. Nonostante questo leggerò senz’altro il seguito perché a questo punto voglio vedere come va a finire.

Per riassumere: se cercate un Romance con una storia d’amore con la A maiuscola capace di strapparvi sospiri sognanti questo non è il romanzo che fa per voi, ma se volete leggere una storia originale, scritta bene, che tratta temi attuali con un tocco paranormale e dai risvolti interessanti per quanto riguarda la tecnologia allora Un Amore oltre le Stelle potrebbe fare al caso vostro.


The Alienated series

1. Alienated, 2014  /  Un Amore oltre le Stelle, 2015
1,5. Until Midnight, 2014
2. Invaded, 2015

L'autrice
Vive fuori Cincinnati ed è un’ex insegnante che ha lasciato l’aula per seguire la passione della scrittura. Per ulteriori informazioni su di lei o solo per salutarla, il suo sito è melissa-landers.com

Nessun commento:

Posta un commento

Design by Evie Seo. Powered by Blogger.