1 2 3 4 5

lunedì 4 maggio 2015

Recensione: The One di Kiera Cass

Mancano poche ore e potremmo stringere tra le mani The Heir, seguito della (ex) trilogia The Selection. E mentre aspetto con impazienza di leggere il quarto romanzo di Kiera Cass ambientato ad Illea, vi lascio la mia opinione su The One :-) Se anche voi avete letto la saga, fatemi sapere cosa ne pensate ^_^

The One di Kiera Cass

Titolo: The One
Titolo originale: The One
Autrice: Kiera Cass
Serie: The Selection #3
Editore: Sperling & Kupfer
Pubblicato: 09/09/2015
Letto in ebook su Kobo
Scheda su Goodreads & Anobii

La Selezione che ha cambiato per sempre la vita di trentacinque ragazze sta per concludersi. E l’emozione e la confusione del primo giorno, quando America Singer ha percorso la scalinata del Palazzo, sono ormai solo un ricordo. Di certo America non avrebbe mai immaginato di arrivare così vicino alla corona, o al cuore del principe Maxon. Eppure per lei non è stato facile. Divisa tra i suoi sentimenti per Aspen, guardia a Palazzo e suo primo amore, e la crescente attrazione per Maxon, ha dovuto lottare con tutta se stessa per essere dov’è ora. A un passo dalla fine della Selezione, America però non può più permettersi incertezze. Deve scegliere. Prima che qualcuno lo faccia per lei.


La saga The Selection, nata come trilogia e adesso composta da più di tre volumi, ha diviso l’opinione dei lettori italiani e, se avete letto le mie recensioni ai primi due romanzi e novelle, avrete capito che io faccio parte dei sostenitori della storia di Kiera Cass.
The One chiude la prima trilogia, ovvero quella incentrata su America, Maxon ed Aspen e che vede in primo piano la ricerca di una moglie da parte del principe di Illea … i volumi seguenti invece avranno altri protagonisti come ormai tutti sapete.

La Selezione è agli sgoccioli e mentre la scelta del principe Maxon è ormai imminente, le incursioni da parte
dei Ribelli a Palazzo si fanno sempre più numerose e anche più violente.
In The Selection abbiamo vissuto l’atmosfera scintillante che regnava a Palazzo, abbiamo guardato con occhi sognanti gli arazzi che addobbavano le pareti e abbiamo anche un po’ invidiato (ammettiamolo) gli abiti che indossavano le pretendenti … insomma, a parte qualche sporadico episodio, l’aria che si respirava era piuttosto rilassata.
In The Elite invece comincia ad affacciarsi quel cambiamento di rotta che troverà definitivo sbocco proprio in The One … tutta questa premessa per dire che, se nei primi volumi l’azione era relegata sullo sfondo per dare maggiore spazio al triangolo amoroso America/Aspen/Maxon, in questo terzo volume la guerra contro i Ribelli irrompe violentemente e conquista un ruolo di primo piano tanto da affiancare il fil rouge principale del romanzo.

L’altro elemento portante della trama è sempre il triangolo amoroso che qua, per forza di cose, viene ‘risolto’. In questo contesto il desiderio ardente che mi aveva assalito nei primi romanzi di prendere a sberle i personaggi principali è tornato prepotente … nei confronti di tutti e tre, nessuno escluso, specie verso America che avrebbe dovuto dire a suo tempo una determinata verità … la teoria dell’inetto di Svevo contagia tutti! XD

I punti di forza di questo terzo volume sono molteplici … il fatto che finalmente i personaggi fanno chiarezza sui loro sentimenti e che sia Maxon che America compiono la fatidica scelta è quello che sicuramente desideravo di più leggere, ma a prescindere da questo ho letto con un vero piacere tutte le sfaccettature della storia e alla fine mi sono ritrovata con un sincero sorriso stampato sulla faccia! Tra i tre volumi letti fin’ora ammetto che il mio preferito resta The Selection, ma The One è il finale perfetto per questa storia che mi ha appassionato e che non mancherà di entusiasmare gli animi romantici e, con questo terzo volume, anche gli amanti dell’action!


The Selection Series

0,4. The Queen, previsto in lingua originale il 2 Dicembre 2014
0,5. The Prince, 2013 / The Prince, 2014 (Mia Recensione)
1. The Selection, 2012 / The Selection, 2013 (Mia Recensione)
2. The Elite, 2013 /The Elite, 2014
2,5. The Guard, 2014 / The Guard, 2014
2,6. The Favorite, previsto in lingua originale il 6 Ottobre 2015
3. The One, 2014 / The One, 2014 (9 Settembre)
4. The Heir, 2015 / The Heir, 2015
5. Titolo da definire

L'autrice
KIERA CASS, autrice della serie The Selection, bestseller n.1 del New York Times, si è laureata alla Radford University e vive a Christiansburg, Virginia, con la famiglia. In tutta la sua vita ha baciato più o meno quattordici ragazzi: sfortunatamente, nessuno di loro era un principe.

Sito ufficiale dell'autrice: http://www.kieracass.com/

2 commenti:

  1. Ciao,
    non ho letto la recensione per non rovinarmi la sorpresa (e tu ti domanderai, ma allora perché commenti?), ma sicuramente questo è uno dei libri che leggerò a breve! (impegni permettendo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Amina!
      Mi fa piacere che tu abbia commentato! Non vedo l'ora di conoscere la tua opinione sul romanzo! :-D

      Elimina

Design by Evie Seo. Powered by Blogger.