1 2 3 4 5

giovedì 8 agosto 2013

Recensione: Obsidian di Jennifer L. Armentrout

Ebene si! Non mi sono dimenticata della promessa che vi ho fatto e infatti ecco qua una recensione! La prima di una lunga serie!

Obsidian di Jennifer L. Armentrout

Titolo: Obsidian
Titolo originale: Obsidian
Autrice: Jennifer L. Armentrout
Serie: Lux n.1
Editore: Giunti
Collana: Giunti Y
Pagine: 336
Prezzo: € 12.00
ISBN: 9788809783522
Data di pubblicazione: 26/06/2013

Trama

Katy, una book blogger diciassettenne, si è appena trasferita in un paesino soporifero del West Virginia, rassegnandosi a una noiosa vita di provincia. Noiosa finché non incrocia gli occhi verdissimi e il fisico da urlo del suo giovane vicino di casa: Daemon Black è la quintessenza della perfezione. Poi quell’incredibile visione apre bocca: arrogante, insopportabile, testardo e antipatico. Fra i due è odio a prima vista. Ma un giorno Daemon salva Katy da un’inspiegabile aggressione, bloccando il tempo con... un flusso sprigionato dalle sue mani. Sì, il ragazzo della porta accanto è un alieno. Un alieno bellissimo invischiato in una faida galattica, e ora anche Katy, senza volerlo, c’è dentro fino al collo. L’unico modo per sopravvivere è stare incollata a Daemon. Sempre che lei non lo uccida prima... Sexy, appassionante e irrinunciabile, Obsidian è il primo capitolo dell’attesissima serie “Lux”.

La mia opinione...
Mesi fa il popolo dei lettori e lettrici è letteralmente impazzito alla notizia che questo romanzo sarebbe stato pubblicato da noi in Italia e una volta approdato sugli scaffali delle nostre librerie le recensioni entusiastiche hanno cominciato a invadere il web. Potevo io perciò esimermi dal leggerlo? Nossignore!
Le altre recensioni positive avevano ragione? Assolutamente si!
Ma, come al solito … partiamo con calma!

Obsidian fa da apripista alla serie paranormal, young-adult “Lux” in cui le creature soprannaturali protagoniste provengono da un altro mondo.
Il fatto che la saga fosse incentrata sugli alieni devo dire mi ha incuriosito sin da subito.
A parte il telefilm Roswell la mia visione degli extraterrestri era molto condizionata da quei film che ritraggono invasioni aliene da parte di esseri mostruosi perciò quando mi sono ritrovata tra le mani questo volume mi sono detta: vediamo un po’ se Jennifer Armentrout riesce un po’ a farmi cambiare idea. C’è riuscita?
Dico solo che se prima l’idea di avere un alieno anche solo a qualche kilometro di distanza mi faceva venire la tremarella, per non dire di peggio, adesso il pensiero di avere per vicino di casa uno come Daemon (carattere a parte) non mi dispiacerebbe affatto, anzi …

Katy, una book blogger, si trasferisce con la madre dalla Florida. Katy non fa amicizia facilmente e preferisce trascorrere le proprie giornate in compagnia dei suoi amati romanzi piuttosto che fare shopping. Ama fare giardinaggio e starsene per le sue ma questa sua routine riceve uno scossone dalla sua vicina, Dee, del tutto intenzionata a fare amicizia con lei. Fino a qua le cose sembrano andare per il verso giusto fino a che non entra in scena il fratello gemello di Dee, Daemon, che senza nessun motivo sembra avercela a morte con Katy.

Spendiamo subito due parole su questi due gemelli tanto uniti tra di loro quanto diversi sono nel carattere. Dee è il tipico personaggio che rimane subito simpatico, quello che ti strappa un sorriso quando ne hai più bisogno, l’amica che cerca subito di metterti a tuo agio e perciò è impossibile non simpatizzare sin da subito con lei.
Daemon … ecco … lui ho fatto più fatica a inquadrarlo. Non so se fosse l’intento dell’autrice, ma all’inizio il suo modo di fare mi ha infastidito. Io sono una persona più in linea con Dee. Se c’è qualcuno di nuovo cerco di coinvolgerlo, di farlo sentire il benvenuto perciò il modo di fare di Daemon nei confronti di Katy mi ha fatto storcere il naso più volte … però c’è da dire che il carattere di questo bell’alieno lo rende un personaggio atipico e senz’altro originale!
Adesso veniamo a Katy, una protagonista che mi è piaciuta veramente tanto! Divertente, sempre con la risposta pronta, a volte irriverente e pungente più volte è riuscita a farmi ridere con le sue reazioni! Secondo me la Armentrout con lei è riuscita a creare un personaggio davvero molto credibile.

In generale la storia riporta senz’altro alcuni clichè tipici degli young adult (nuova città, nuova scuola, l’impatto con una nuova realtà e nuovi amici), ma quest’ultimi sono mescolati a elementi fortemente innovativi, come ad esempio il carattere del protagonista che rendono la lettura un qualcosa di unico.

Consigliato? Decisamente si!

Giudizio finale:

«Daemon e Katy fanno scintille… Obsidian è una corsa eccitante che vi lascerà senza respiro e pregherete per leggerne ancora!»
Jus Accardo, autrice di Touch

Cover originale

Lux Series

0. Shadows, 2012 (prequel della serie)
1. Obsidian, 2012  /  Obsidian, 2013
2. Onyx, 2012
3. Opal, 2012
4. Origin, uscita prevista in lingua originale il 27 Agosto 2013
5. Titolo da definire

L'autrice
Autrice bestseller di USA Today, vive in un paesino del West Virginia, proprio dove è ambientata la serie “Lux”, inaugurata dal grande successo di Obsidian. È una scrittrice molto versatile e scrive anche apprezzati romanzi per adulti.
Per Giunti usciranno tutti gli episodi della serie “Lux”: Shadows, Opal e Onyx.

Link alla pagina Facebook di Jennifer L. Armentrout: https://www.facebook.com/JenniferLArmentrout
Sito internet dell'autrice Jennifer L. Armentrout: http://www.jenniferarmentrout.com/

Nessun commento:

Posta un commento

Design by Evie Seo. Powered by Blogger.