Image Map
1 2 3 4 5

mercoledì 9 dicembre 2015

Recensione: Uno Splendido Disastro di Jamie McGuire

Lo so che non avete bisogno della mia opinione, dato che avrete letto migliaia di recensioni sul romanzo della McGuire, ma adesso che ho ripreso la serie in mano ci tengo lo stesso a farvi vedere cosa ne penso ^^

Uno Splendido Disastro 
di
Jamie McGuire

Titolo: Uno Splendido Disastro
Titolo originale: Beautiful Disaster
Autrice: Jamie McGuire
Serie: Beautiful #1
Editore: Garzanti
Pubblicato: 28/02/2013
Letto in Cartaceo
Scheda su Goodreads & Anobii

Camicetta immacolata, coda di cavallo, gonna al ginocchio. Abby Abernathy sembra la classica ragazza perbene, timida e studiosa. Ma in realtà Abby è una ragazza in fuga. In fuga dal suo passato, dalla sua famiglia, da un padre in cui ha smesso di credere. E ora che è arrivata alla Eastern University insieme alla sua migliore amica per il primo anno di università, ha tutta l'intenzione di dimenticare la sua vecchia vita e ricominciare da capo.
Travis Maddox di notte guida troppo veloce sulla sua moto, ha una ragazza diversa per ogni festa e attacca briga con molta facilità. Dietro di sé ha una scia di adoratrici disposte a tutto per un suo bacio.
C'è una definizione per quelli come lui: Travis è il ragazzo sbagliato per eccellenza.
Abby lo capisce subito appena i suoi occhi incontrano quelli profondi di lui e sente uno strano nodo allo stomaco: Travis rappresenta tutto ciò da cui ha solennemente giurato di stare lontana. Eppure Abby è assolutamente determinata a non farsi affascinare. Lei no, non ci cadrà come tutte, lei sa quello che deve fare, quel ragazzo porta solo guai. Ma quando, a causa di una scommessa fatta per gioco, i due si ritrovano a dover condividere lo stesso tetto per trenta giorni, Travis dimostra un'inaspettata mistura di dolcezza e passionalità. Solo lui è in grado di leggere fino in fondo all'anima tormentata di Abby e capire cosa si nasconde dietro i suoi silenzi e le sue improvvise malinconie. Solo lui è in grado di dare una casa al cuore sempre in fuga della ragazza. Ma Abby ha troppa paura di affidargli la chiave per il suo ultimo e più profondo segreto…


Uno Splendido Disastro ha fatto un po’ da apripista a un genere che ha avuto, e continua ad avere, molto successo qua in Italia e che personalmente apprezzo moltissimo: il genere New-Adult. Come si dice “il primo amore non si scorda mai” e nonostante abbia altre storie New-Adult che mi stanno particolarmente a cuore, quella tra Abby e Travis continua ad essere una delle mie preferite.

Avevo già letto Uno Splendido Disastro poco dopo la sua pubblicazione in Italia e mi era piaciuto così tanto da comprare il seguito (o meglio il POV di Travis) in lingua originale, ma a causa di altre letture più urgenti ammetto di non averlo più letto… Adesso, a distanza di anni, complice anche l’uscita del romanzo dedicato a Thomas, fratello di Travis, l’urgenza di visitare nuovamente quell’universo si è fatta sempre più forte e così eccomi qui fresca fresca di lettura! E sono felice di dire che le emozioni che ho provato anche ora sono state decisamente intense!
Parliamo della storia che sicuramente non spicca per originalità ma, come ho già avuto modo di dire, è capace di far emozionare e far venire il batticuore e fondamentalmente un romanzo d’amore è questo quello che deve fare perciò bravissima Jamie McGuire!
Ricordo che la prima lettura mi aveva lasciata letteralmente assetata e ossessionata tanto da aver passato un paio di giorni a cercare materiale extra, tipo fan art o video fatti sempre dai fan (della serie chiamiamo la neuro) tanto per ribadire quanto mi era entrata dentro questa storia.

“La prima volta che ti ho visto ho pensato che c’era qualcosa di te di cui avevo davvero bisogno. Poi ho capito che non era qualcosa di te. Era di te che avevo bisogno.”

I personaggi sono decisamente complessi e, chi per un motivo chi per un altro, mi sono affezionata a ciascuno di loro.
Con Abby è stata una bella lotta, lo ammetto. Nonostante infatti io tenda a simpatizzare per le protagoniste dei romanzi, ho impiegato un bel po’ di tempo a entrare in sintonia con lei e tutt’ora continuo a non condividere alcune delle sue scelte … certo, stare insieme a uno come Travis non dev’essere facile , ma alcuni dei suoi comportamenti mi hanno fatto seriamente cadere le braccia.
Travis è un personaggio dalle mille sfaccettature… o si odia o si ama e io appartengo alla seconda categoria. Certo … come Abby non è di sicuro privo di difetti, ma dopotutto chi lo è? E con la sua dolcezza è riuscito a sciogliermi in più punti (in altri ha messo a dura prova la mia pazienza, ma dettagli XD

“Ho chiuso Travis.”
Lui trasalì. “Non dire così.”
“E’ finita. Torna a casa.”
 Lui si corrucciò. “Sei tu la mia casa.”


Praticamente Abby e Travis sono perfetti l’uno per l’altra e non c’è niente di meglio per il mio animo romantico che venire coccolato dalla storia di due anime gemelle che si incontrano e lottano per avere il lieto fine e con questo introduco l’altra coppia presente nel romanzo, quella formata da America, migliore amica di Abby e Shepley, cugino di Travis che, volenti o nolenti, si ritrovano più volte in mezzo al fuoco incrociato. Perfetti personaggi di contorno ammetto che mi piacerebbe molto leggere qualcosa su di loro (a tal proposito sono felice che l’autrice abbia già esaudito il mio desiderio con la novella Something Beautiful che spero la Garzanti decida di tradurre).
Anche i fratelli di Travis, a cui la McGuire sta dedicando dei romanzi, sono riusciti a catturare la mia attenzione, specie, come vi dicevo prima, Thomas…

C’è qualcosa in questo romanzo che mi ha fatto storcere il naso? Assolutamente NO!
Ne consiglio la lettura? Assolutamente SI!


The Beautiful Series

1. Beautiful Disaster, 2011  /  Uno Splendido Disastro, 2013
1,5. Mrs. Maddox, 2013
2. Walking Disaster, 2013  /  Il Mio Disastro sei Tu, 2013
2,5. A Beautiful Wedding, 2013  /  Un Disastro è per Sempre, 2014
3. Something Beautiful, 2015

L'autrice

Jamie McGuire, già autrice di tre romanzi entrati nei bestseller del «New York Times», vive in Oklahoma con il marito e i figli.

Sito Ufficiale dell'autrice: http://www.jamiemcguire.com/

2 commenti:

  1. Mi è piaciuto tantissimo e al tempo non la finivo mai di parlare di Uno splendido disastro! Ho adorato questo primo libro ma, nonostante generalmente adori le serie, a parere mio è stato eccessivo ampliare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Beira!
      Anche io adoro la serie e per quanto riguarda Abbi e Travis concordo con te... per quanto sia piacevole leggere di loro potevano fermarsi a questo volume! Il POV di Travis non mi è dispiaciuto, lo ammetto, ma l'ho trovato più sottotono rispetto a Uno Splendido Disastro, mentre "Un Disastro è per Sempre" l'ho trovato carino si... ma anche abbastanza inutile...
      Sui libri riguardanti i fratelli non mi pronuncio perchè ancora non li ho letti, ma devo dire mi incuriosiscono *-*

      Elimina

Design by Evie Seo. Powered by Blogger.