1 2 3 4 5

martedì 1 luglio 2014

Recensione: Il Confine del Piacere di Maya Banks

Prima di passare alla mia recensione voglio ringraziare la casa editrice Harlequin Mondadori per avermi inviato una copia del romanzo per un'onesta recensione. Di nuovo grazie mille!

Il Confine del Piacere di Maya Banks

Titolo: Il Confine del Piacere
Titolo originale: For Her Pleasure
Autrice: Maya Banks
Editore: Harlequin Mondadori
Pubblicato: 15/10/2013
Letto in cartaceo
Scheda su Goodreads & Anobii

Essere amici, desiderarsi, amarsi. Spesso le tre cose sono legate come anelli di una catena, una catena di piacere. Kit, Mac e Ryder sono amici, ma condividono molto di più. Un'irresistibile attrazione, che rende ogni gesto carico di sottintesi, come una carezza gentile che nasconde promesse di passione. Può essere il momento giusto per Mac per dichiarare il proprio amore a Kit? E può l'amore avere confini? Anche Ryder deve fare i conti con i propri sentimenti. Non è sicuro di poter accettare un nuovo equilibrio tra loro tre. Ma quello che conta è ciò che Kit vuole e ciò di cui ha bisogno. Una storia che coinvolge personaggi complessi, che vivono la vita in modo anticonformista, mettendo al centro la felicità, qualunque cosa significhi


Primo (e ultimo) libro che leggo di Maya Banks, il confine del Piacere si divide in tre parti, di cui la prima e la seconda sono incentrate su un menage a trois che, scusate la schiettezza, mi hanno fatto vomitare per il 99% delle pagine. La terza parte di questo, perdonatemi ma non ce la faccio a chiamarlo romanzo, ‘coso’ è leggermente meglio, ma sono rimasta troppo scioccata per poter in qualche modo apprezzarla.

Protagonisti iniziali di questo ‘coso’ sono Kit, Mac e Ryder, amici di vecchia data che si ritrovano dopo anni nella città in cui sono cresciuti e che per mia sfortuna decidono di avere una relazione a tre.
Ora … io posso anche arrivare a concepire che una donna sia innamorata contemporaneamente di due
uomini (chiaramente vale anche l’inverso), ma che un uomo sia disposto a condividere carnalmente la donna di cui è innamorato con il migliore amico (di cui lei stessa è innamorata, ricambiata) secondo me è fantascienza pura!
Non riesco neppure a trovare le parole per esprimere la mia irritazione di fronte a questa storia. Kit è un’oca deficiente a cui devono avere fatto una lobotomia al cervello da piccola da cui non si è più ripresa (se no non si spiegherebbero i suoi comportamenti). Anni prima che abbia inizio il tutto la ragazza ha subito un’aggressione che è sfociata in una violenza sessuale … e fin qua poverina mi dispiace sinceramente per lei. Dopo aver cominciato questa relazione a tre con i suoi amici/amanti di cui è seriamente innamorata (perché lei fa le cose per bene sia chiaro) comincia a ricevere strane telefonate e preoccupanti minacce dall’uomo che l’aveva stuprata. Ora una persona normale come reagirebbe a ciò? Come minimo provando una lieve preoccupazione, giusto? E invece no! Lei parla con uno dei due (perdonatemi non ricordo chi) e dice, con le lacrime agli occhi, una cosa del tipo: “Ti prego non voglio che ora voi due mi vediate in modo diverso e mandiate a monte la serata che avevamo programmato” (immaginate voi cosa dovevano fare, non è difficile -.-) NO, MA STIAMO SCHERZANDO?????
E questo riguarda la prima parte che si conclude con l’arresto dello stupratore (unica scena interessante) …

La seconda parte … sembra impossibile, ma è pure peggio … ebbene si! Maya Banks è riuscita a farmi cadere ancora più in basso Kit. Dopo che uno dei personaggi maschili, Ryder, decide di allontanarsi da questa relazione a tre, lei infatti non se ne fa una ragione. Tutta la seconda parte vede Kit che si lagna, Ryder che è depresso a dei livelli indicibili e quell’altro disgraziato di Mac che cerca di convincerlo a tornare con loro (si … uno più scemo di un altro -.-). In tutto questo Kit è pure gelosa di un’amica di Ryder, che poverino è talmente rincoglionito che questa amica manco se la fila per niente. Comunque dopo alcune
pagine di piagnistei e lagne continue Ryder cede (giuro … volevo mettermi a piangere) e il resto è tutto un sesso a tre da mal di stomaco e altre cose che per vostra fortuna vi risparmio fino a un evento traumatico che scuote tutti personaggi in gioco.

La terza parte vede per protagonista la sopracitata amica di Ryder, Mia che, dopo anni ritrova l’amore della sua vita (solo uno per fortuna) e deve risolvere dei seri problemi che ha con il suo titolare. Ora … la storia tra Mia e Jack non sarebbe neppure male con intrighi a livello governativo che rendono la narrazione anche piuttosto accattivante (e ammetto che sia stata un toccasana rispetto a quello che avevo letto prima), ma come vi ho già detto il menage a trois non è nelle mie corde, il disgusto provato nelle prime due parti mi influenza troppo e non riesco a dare un voto superiore a uno. Se Maya Banks si fosse concentrata su Mia e Jack la lettura sarebbe stata notevolmente più piacevole … Mi dispiace!


L'autrice
Quello di Maya Banks è un nome molto familiare ai vertici della classifica del New York Times. Già da tempo amatissima autrice Harlequin Mondadori di romanzi seriali, vanta un ampio pubblico di affezionate lettrici che attendo con intrepidazione ogni sua nuova opera.
E' però con il primo volume della Breathless Trilogy (Passione Senza Tregua) che ha raggiunto il successo mondiale, debuttando direttamente ai primi posti delle più importanti classifiche di vendita e guadagnandosi il titolo di autrice rivelazione della narrativa hot.

Sito Ufficiale dell'autrice: http://mayabanks.com/

2 commenti:

  1. questo libro è da cestinare immediatamente,io sono ancora traumatizzata dalla parte in cui la legano come un salame e dopo aver fatto i propri comodi se ne vanno a vedere la partita e bere birra lasciandola lì appesa e lei che dice che si sente sicura ed amata! ragazza ma tu stai male forte!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per carità -.- hai detto bene Lara ... da cestinare! La scena di cui hai parlato credo sia il top dello schifo raggiunto in questo libro. Mamma mia! Starò sempre alla larga da quest'autrice!

      Elimina

Design by Evie Seo. Powered by Blogger.