1 2 3 4 5

mercoledì 3 giugno 2015

Anteprima: Dov’è finita Audrey? di Sophie Kinsella

Continuiamo imperterriti a guardare i romanzi che ci attendono questo Giugno! E oggi voglio cominciare con un'autrice che, per quanto mi riguarda, è sinonimo di estate ... Sophie Kinsella, che con i suoi romanzi ha fatto divertire milioni di lettori in tutto il mondo!
L'autrice amante dello shopping questa volta si cimenta in qualcosa di nuovo e ci sorprende con un romanzo Young-Adult dove le tematiche, per forza di cosa, sono molto diverse da quelle a cui ci ha abituati, ma promette sempre di divertirci!!! E io non vedo l'ora di tuffarmi in questa sua nuova storia!!!

09 Giugno 2015

Dov’è finita Audrey? di Sophie Kinsella


Titolo: Dov'è Finita Audrey?
Titolo originale: Finding Audrey
Autrice: Sophie Kinsella
Editore: Mondadori
Pagine: 180
Prezzo: € 16,00
ISBN: 9788804650621
Data di pubblicazione:
09 Giugno 2015


Audrey ha 14 anni ed è da tempo che non esce più di casa. Qualcosa di brutto è successo a scuola, un episodio di bullismo che l'ha profondamente segnata e ora lei è in terapia per rimettersi da gravi attacchi d'ansia e panico che non le permettono di avere contatti con il mondo esterno. Per questo indossa perennemente dei grandi occhiali scuri, il suo modo di proteggersi e sfuggire al rapporto con gli altri. Il fratello invece è un simpatico ragazzino ossessionato dai videogiochi che, con grande disperazione della madre nevrotica, non si stacca un attimo dal suo computer e dal suo amico Linus che condivide la sua stessa mania. Ma quando Audrey incontra Linus nasce in lei qualcosa di diverso... deve poter trovare un modo per comunicargli le sue emozioni e le sue paure. Sarà questa scintilla romantica ad aiutare non solo lei, ma la sua intera famiglia scombinata. Dov'è finita Audrey? è un romanzo caratterizzato da una grande empatia in cui si ride tanto e ci si commuove e in cui Sophie Kinsella riesce magistralmente a alternare momenti di puro humour a momenti più seri e teneri con grandissima sensibilità.

Cover originale

La lettera di Sophie Kinsella per presentare il suo primo romanzo Young Adult, Dov'è finita Audrey?, in libreria dal 9 giugno 2015:

«Cari lettori,
come autrice della serie I love shopping ho sempre cercato di scrivere di temi contemporanei vicini alla vita di tutti. E, con mio grande piacere, milioni di lettori in tutto il mondo si sono divertiti a leggere le avventure della mia protagonista tormentata dai debiti, Becky Bloomwood.

Ora ho preso una nuova direzione e sono molto felice di presentarvi il mio primo romanzo “young adult”: Dov’è finita Audrey?

Audrey è una ragazzina che soffre di attacchi di ansia e panico causati da episodi di bullismo a scuola e per questo motivo è praticamente prigioniera nella propria casa. Il romanzo racconta il suo percorso verso la guarigione con l’aiuto di un ragazzo di nome Linus. Anche se la storia a tratti è triste, è pure divertente e romantica come solo una storia per ragazzi può essere. Audrey sta attraversando un periodo difficile, ma non perde mai il suo spirito e il suo ottimismo.

Avendo io stessa dei figli adolescenti, mi rendo ben conto delle difficoltà che devono affrontare – dal bullismo, alla dipendenza da smartphone e computer, alle prime relazioni sentimentali. Ho mescolato tutto ciò nella storia di una famiglia alle prese con queste problematiche che si dà da fare come meglio può. Forse è proprio questo uno dei messaggi del libro: nella vita ci sono sempre difficoltà e imprevisti, e tutto ciò che possiamo fare è mettercela tutta, tenere la testa alta e continuare a guardare avanti.

Per me scrivere in uno stile nuovo e per un pubblico nuovo è stata un’esperienza meravigliosa. Mi sono proprio innamorata della famiglia Turner!
Una parte della terapia di Audrey comporta il filmare la sua famiglia in presa diretta, e il lettore “vede” il documentario attraverso i frammenti della sceneggiatura del film: questo è stato un espediente narrativo che mi è piaciuto molto.

Spero che troverete divertente e piacevole la storia di Audrey e della sua famiglia strampalata. Mi auguro che possa rassicurare i lettori più giovani, o quei genitori che stanno attraversando
situazioni difficili. Audrey è una ragazzina coraggiosa, affascinante e piena di risorse; potrà sicuramente essere fonte di ispirazione per i lettori come lo è stata per me!».

Sophie Kinsella


Sophie Kinsella (pseudonimo di Madeleine Wickham, Londra, 1969), prima di diventare una scrittrice di successo, è stata una giornalista economica. Per Mondadori ha pubblicato I love shopping (2000), che è diventato in breve tempo un bestseller sia in Italia che all'estero, I love shopping a New York (2002), I love shopping in bianco (2002) e Sai tenere un segreto? (2003), I love shopping con mia sorella (2004) La regina della casa (2005), I love shopping per il baby (2007), Ti ricordi di me? (2008), La ragazza fantasma (2009), I love mini shopping (2010), Vacanze in villa (2011), Ho il tuo numero (2011) e Una ragazza da sposare (2012). Con il suo vero nome, Madeleine Wickham, ha pubblicato La signora dei funerali (2008) e La compagna di scuola (2010). Nel 2009 ha vinto il Glamour Women Of The Year Award come migliore scrittrice dell'anno. Vive a Londra con il marito e cinque figli.

Sito ufficiale dell'autrice: http://www.sophiekinsella.co.uk/

Nessun commento:

Posta un commento

Design by Evie Seo. Powered by Blogger.