Image Map
1 2 3 4 5

martedì 17 giugno 2014

Recensione: Gossip Girl di Cecily von Ziegesar

Buonasera amici miei!!!
voglio mostrarvi la mia opinione su un romanzo che ho cercato in lungo e in largo per moltissimo tempo! Non riuscendo a trovarlo in italiano me lo sono letto in lingua originale!

Gossip Girl di Cecily von Ziegesar

Titolo: Gossip Girl
Titolo originale: Gossip Girl
Autrice: Cecily von Ziegesar
Serie: Gossip Girl #1
Editore: Little, Brown and Company
Pubblicato: 2002
Letto in Cartaceo
Scheda su Goodreads & Anobii

Più scaltra di un agente segreto.Più velenosa di una vipera.Osserva tutto, racconta tutto: è Gossip GirlEhi!La ragazza che è andata in collegio,è stata cacciata e ora torna a casaSì, S è tornata. Ha i capelli più lunghi e più chiari. I suoi occhiblu nascondono chissà quali segreti... Starò molto attenta.Terrò tutti sotto osservazione. Sarà un anno selvaggio epeccaminoso. Me lo dice il mio fiuto.Con amoreBenvenuti nell'Upper East Side di New York, dove i ragazzi vivono in case smisurate, fanno shopping nei negozi di lusso, frequentano locali esclusivi e scuole d'élite. Blair, Nate e gli altri fanno parte di quella tribù bella e cosmopolita, ma anche loro si arrabbiano con i genitori, hanno paura della prima volta, litigano con gli amici, soffrono per amore.Serena, un tempo migliore amica di Blair, sbarca a New York dopo un anno in collegio. Si mormora che sia stata cacciata perché ne ha combinate di tutti i colori. È bellissima e conosce il suo fascino; ritrova Nate, il ragazzo di Blair, con cui ha avuto la sua prima volta. Ma Blair non intende certo lasciarselo sfuggire. A raccontare le loro vicende e quelle dei loro amici c'è la pungente voce di Gossip Girl, che li osserva per quello che sono, adolescenti alle prese con l'amicizia, il sesso, la droga, la scuola: crescere è una sfida anche per loro.Cecily von Ziegesar ha frequentato un'esclusiva scuola privata a Manhattan, dove le sue compagne non erano molto diverse dalle protagoniste dei suoi libri. La serie Gossip Girl ha scalato le classifiche americane ed ha ispirato la famosa serie televisiva, trasmessa con grande successo in tutto il mondo.


Ok. È ufficiale … devo smetterla di leggere libri da cui sono tratti telefilm o film di successo che mi hanno fatto impazzire perché se prima mi appassiono alla trasposizione su pellicola è quasi sicuro che i romanzi non saranno all’altezza. Mi è successo con Il Diavolo Veste Prada, mi è capitato nuovamente con Sex and The City e ora eccolo qua … Gossip Girl! Si lo so, nel 99% dei casi il romanzo è sempre meglio della trasposizione, ma a me è capitato qualche volta di rimanere delusa dall’opera originale, come in questo caso.
Il mio indice di gradimento, ovviamente scarso, in questo caso deriva di sicuro dalle aspettative molto alte che avevo su alcuni personaggi e sugli avvenimenti più importanti che li riguardano.


Come avrete ben capito amo il telefilm, in particolar modo una coppia, anzi si può dire che sono stata letteralmente ossessionata dalla storia di Blair e Chuck (degli altri, scusatemi, ma non me ne poteva e non me ne può importare di meno) fino a che non si è conclusa la sesta e ultima stagione. Ora … leggere come ma soprattutto con CHI Blair perde la verginità è stato un vero e proprio shock da cui non mi riprenderò mai più. Roba che una parte di me si è alzata dalla sedia e ha cominciato a sbattere la testa al muro.
A parte questo (che poi è il motivo principale della mia delusione) il romanzo in sé si legge molto bene. Ho impiegato meno di una settimana a finirlo e considerando che l’ho letto in lingua originale per me è un record.
Lo stile è decisamente scorrevole, si vede che è diretto a un pubblico molto giovane e se non avessi avuto particolari aspettative sicuramente lo avrei apprezzato di più. Il mio errore è stato quello di aspettarmi una storia fedele al telefilm che avevo tanto amato e il mio consiglio per chi vuole leggerlo è proprio quello di tener ben presente che il libro e quello che abbiamo visto in tv sono due cose diverse, anche se vagamente lo ricorda, e che i personaggi usciti dalla penna di Cecily von Ziegesar presentano delle personalità del tutto differenti.

Ora … ormai ho il secondo volume in libreria (li ho comprati assieme) e perciò lo leggerò, ma la mia piccola Blair trasformata così proprio non mi va giù! :( (Si lo so che c’è stato prima il romanzo, ma lasciatemi sfogare la mia delusione! XD)

Una cosa sicuramente carina che ho trovato nel libro è stata la parte che riporta le pagine del blog di Gossip Girl. Ero abituata ad una voce e non mi sarei mai immaginata quella impaginazione se non l’avessi vista.

Per ora finisco qua il mio sfogo … alla prossima e … xo xo!!!


Gossip Girl Series

0,5. It Had to Be You, 2007
1. Gossip Girl, 2002  /  Gossip Girl
2. You Know You Love Me, 2002  /  Mi ami, vero?, 2007
3. All I Want is Everything, 2003  /  Voglio Tutto, 2008
4. Because I'm Worth It, 2003  /  Perchè me lo Merito, 2008
5. I Like it Like That, 2003  /  Mi Piace Così. Gossip Girl, 2008
6. You're the One That I Want, 2003  /  Sei Quello che Voglio, 2008
7. Nobody Does it Better, 2005
8. Nothing Can Keep Us Together, 2005
9. Only in Your Dreams, 2006
10. Would I Lie to You, 2006
11. Don't You Forget About Me, 2007
12. I Will Always Love You, 2009
13. Gossip Girl, Psycho Killer, 2011

L'autrice
Cecily Brooke von Ziegesar è una scrittrice statunitense, celebre come autrice della collana di libri Gossip Girl, dai quali è stata tratta la serie televisiva omonima. (fonte: wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento

Design by Evie Seo. Powered by Blogger.