Image Map
1 2 3 4 5

giovedì 2 ottobre 2014

Recensione: The Elite di Kiera Cass

Buonasera a tutti!
Ecco a voi la mia recensione sul secondo volume di una saga che mi sta piacendo molto: The Selection!

The Elite di Kiera Cass

Titolo: The Elite
Titolo originale: The Elite
Autrice: Kiera Cass
Serie: The Selection #2
Editore: Sperling & Kupfer
Pubblicato: 28/01/2014
Letto in cartaceo
Scheda su Goodreads & Anobii

Dopo le prime, durissime prove della Selezione, a Palazzo sono rimaste solo sei ragazze. Una di loro sposerà il principe Maxon e conquisterà la corona. America Singer è la favorita, eppure non è felice. Il suo cuore, infatti, è diviso tra l’amore per Maxon e quello per Aspen, l’amico di infanzia. Insieme al principe, America può vivere la favola che ha sempre sognato. Ma è davvero ciò che vuole? Confusa, chiede tempo per riflettere e si allontana da Maxon… Una decisione che potrebbe costarle molto cara. Perché nel frattempo la Selezione continua, più feroce che mai.


The Elite è il secondo volume della saga The Selection e come il primo libro si presenta con un biglietto da visita (la cover) a dir poco spettacolare. (Lo so che il vestito non fa il monaco e che l’importante è la sostanza ma per una volta concedetemi di esaltare la perfezione di una cover)
Ho letto pareri molto discordanti a proposito di The Selection e io, vi avverto, appartengo alla categoria che ha semplicemente adorato il romanzo.

The Elite si presenta come il tipico volume intermedio di una trilogia, dove di fatti veramente salienti ne
capitano pochini e sicuramente se si cerca una storia ricca di colpi di scena e di azione (un po’ alla Divergent per intenderci) direi che forse occorre rivolgersi altrove … ma se siete rimasti affascinati dall’atmosfera principesca che ci ha avvolto in The Selection con The Elite farete un gradito ritorno a Palazzo.

Sullo stile di scrittura di Kiera Cass non ho nulla da dire … sempre molto scorrevole e ammaliante all’inverosimile. Poi boh io sarò di parte ma mi piace moltissimo come scrive quest’autrice!
Le descrizioni sono molto accurate, sia degli interni del palazzo che degli abiti, tanto che sembra di trovarsi assieme ai vari personaggi.
Le incursioni dei ribelli si fanno più numerose e, forse il punto più saliente del romanzo, scopriremo qualcosa di più su come e perché sono nate le caste in cui è divisa Illea, ma come sempre mi fermo prima di fare danni e di dirvi troppo! XD

E adesso veniamo all’argomento che sicuramente sta più a cuore alla maggior parte dei lettori di questa saga (io appartengo chiaramente a questa categoria) … come si svilupperà il triangolo amoroso America/Aspen/Maxon.
In The Selection abbiamo visto come America, abbandonata dal suo amore di sempre, Aspen, viene costretta dalla madre a partecipare a questo reality (La Selezione) con cui il principe di Illea (Maxon) troverà una moglie. Pian piano i suoi sentimenti nei confronti del principe cambiano ma tutto viene nuovamente messo in discussione con l’arrivo di Aspen a Palazzo come Guardia Reale.
In The Elite senza scendere nei particolari secondo me tutti e tre meritano, chi per un motivo chi per un altro, una sonora dose di sberle, nessuno escluso!!!
Aspen sinceramente non rientra proprio nelle mie simpatie e la sua presenza mi è alquanto indifferente … nessun sospiro … nessun battito particolare del cuore mi è mai uscito in sua presenza.
America … bhè … è la protagonista di un triangolo amoroso e come era chiaro sin dall’inizio è piuttosto confusa sui suoi sentimenti, e forse non me la sento neppure di fargliene una colpa. E di sicuro non potevo aspettarmi che in The Elite (essendo un romanzo di mezzo) facesse chiarezza con sé stessa.
Maxon … bhè devo dire che lui invece mi piace un sacco. Mi è piaciuto fin da subito e se avete letto le mie recensioni di The Selection e The Prince è palese che io faccia il tifo per lui, ma anche lui in The Elite assume degli atteggiamenti che mi hanno dato alquanto fastidio …

Comunque devo dire che se i personaggi non mi dessero queste emozioni risulterebbero piatti perciò ben vengano anche le incavolature con loro XD
E un brava a Kiera Cass anche qua è d’obbligo!!!


The Selection Series

0,4. The Queen, previsto in lingua originale il 2 Dicembre 2014
0,5. The Prince, 2013 / The Prince, 2014*
1. The Selection, 2012 / The Selection, 2013
2. The Elite, 2013 / The Elite, 2014
2,5. The Guard, 2014 *
3. The One, 2014 / The One, 2014

* Le storie The Prince e The Guard in Italiano saranno pubbliate in versione cartacea il 21 Ottobre nel volume "The Selection Stories: The Prince & The Guard"di Kiera Cass (Ne parlo qua)

L'autrice
KIERA CASS, autrice della serie The Selection, bestseller n.1 del New York Times, si è laureata alla Radford University e vive a Christiansburg, Virginia, con la famiglia. In tutta la sua vita ha baciato più o meno quattordici ragazzi: sfortunatamente, nessuno di loro era un principe.

Sito ufficiale dell'autrice: http://www.kieracass.com/

Nessun commento:

Posta un commento

Design by Evie Seo. Powered by Blogger.