Image Map
1 2 3 4 5

mercoledì 10 aprile 2013

Recensione: Un Oscuro Risveglio di Gena Showalter

Mi sono appena resa conto di avere un botto di recensioni in arretrato da pubblicare... cominciamo subito con un romanzo della mia amatissima Gena Showalter

Un Oscuro Risveglio di Gena Showalter

Titolo: Un Oscuro Risveglio
Titolo originale: Awaken me Darkly
Autrice: Gena Showalter
Serie: Alien Huntress n.1
Editore: Leggereditore
Collana: Narrativa
Pagine: 304
Prezzo: EUR 10,00
ISBN: 978-88-6508-276-8
Data di pubblicazione: 21/02/2013

Trama

Mia Snow è una cacciatrice di alieni assoldata dal dipartimento di Polizia di New Chicago ed è la ragazza perfetta per quel lavoro sporco. Determinata e sexy, si è guadagnata ogni cicatrice combattendo un nemico sfuggente e imprevedibile. In questa battaglia ha già perso il fratello, e ora, mentre indaga su una serie di omicidi, il suo collega e amico Dallas viene colpito e lotta per la vita. Solo un uomo ha il potere di guarirlo, un misterioso sconosciuto estremamente sexy che trascinerà Mia in un gioco di seduzione elettrizzante e pericoloso. Lui è Kyrin en Arr, un alieno sospettato di omicidio, un tipo poco raccomandabile. Per salvare Dallas, Mia camminerà sul filo del rasoio, mettendo a repentaglio il distintivo e anche la vita... e avvicinandosi a una rivelazione sconvolgente che rischia di mandare in frantumi tutto quello in cui ha sempre creduto.

"Una cacciatrice di alieni con un segreto inconfessabile è il personaggio ideale per un romanzo perfetto.”
Publishers Weekly

La mia opinione...
Con questo romanzo, per mia somma gioia, approda anche in Italia una delle serie più famose di Gena Showalter, quella degli Alien Huntress.
Ho fatto letteralmente il conto alla rovescia che mi separava dall’uscita di questo libro e quando finalmente ce l’ho avuto in mano non c’ho pensato due volte e mi sono subito fiondata a leggerlo … bhè conoscendo la Showalter molto bene (penso sia l’autrice di cui ho letto più libri) mi aspettavo un qualcosa di diverso. Non è brutto come libro, intendiamoci bene, solo che non vi ho trovato le emozioni che quest’autrice è solita trasmettermi.

Ambientato in un futuro non precisato gli alieni vivono tra di noi e sono usciti allo scoperto, tanto che è nata una sezione speciale di forze dell’ordine proprio per tenere sotto controllo il loro operato. Mia fa parte di questa squadra e la storia comincia con un omicidio su cui lei e il suo collega Dallas (tenete a mente questo nome perché farà breccia nei nostri cuori!) devono indagare.
A una prima occhiata la struttura e l’operato della protagonista ricorda un po’ un’altra investigatrice molto conosciuta nel mondo del Paranormal, ovvero: Anita Blake della Hamilton e lì per lì la cosa mi aveva entusiasmato!
Tuttavia ben presto tutta la mia contentezza per il libro è andata via via scemando … più andavo avanti e sempre più spesso mi ritrovavo a storcere il naso.
Innanzitutto il linguaggio … non capisco che motivo abbia la protagonista di parlare come una scaricatrice di porto mettendo la parola c***o ogni due per tre. Lei vuole essere tosta, e si arrabbia se qualcuno la considera una femminuccia, ma usare un linguaggio volgare non mi sembra il metodo migliore per sentirsi più dura ed essere all’altezza degli altri membri maschili della sua squadra e sinceramente parlando non avrebbe neppure bisogno di tali escamotage. L’ho trovato perciò un po’ forzato come personaggio.
Nel suo investigare Mia s’imbatte in Kyrin, un alieno sexy che almeno per me passa abbastanza inosservato … boh … non ho trovato nulla di intrigante in lui, sarà che i miei occhi erano concentrati su un altro personaggio, ma è molto sottotono rispetto ai personaggi a cui mi ha abituato la Showalter.
Essendo un Paranormal Romance io mi aspettavo fuoco e fiamme tra questi due! Dei fuochi d’artificio che neppure a Capodanno se ne vedono! Ebbene … le mie aspettative si sono pian piano spente come se qualcuno avesse gettato dell’acqua gelata sulle micce dei suddetti fuochi. La cosa che mi ha fatto veramente arrabbiare è una particolare frase che si legge praticamente alla fine e che chiaramente non riporterò qua per non fare anticipazioni, però … uhm che rabbia!!!!! Non è quello che ci si aspetta alla fine di un Romance …

Arrivati a questo punto vi starete chiedendo per quale motivo abbia dato tre cuoricini (anche se non proprio pieni). Ebbene … Un Oscuro Risveglio presenta anche dei lati positivi.
Le creature protagoniste sono gli alieni che sono sicuramente una novità nel Panorama del Paranormal Romance, o almeno io non avevo letto nient’altro.
Anche la struttura utilizzata dalla Showalter è senz’altro interessante. Il fatto che i protagonisti debbano investigare su alcuni casi di omicidio mi è piaciuto moltissimo. Apprezzo sempre quando elementi di thriller, mistery, paranormal e romance si mischiano tra di loro e sicuramente continuerò a seguire la serie perché ammetto che ha stuzzicato la mia curiosità!
Forse, inoltre, il mio giudizio è stato così critico perché a scriverlo è stato una delle mie autrici preferite e da lei mi aspetto sempre il massimo.
Se però dovete avvicinarvi alla Showalter per la prima volta il mio consiglio più spontaneo è quello di indirizzarvi verso le saghe dei Signori degli Inferi (si va bene sono di parte XD), degli Angeli dell’Oscurità e le Cronache del Bianco Coniglio ^_^

Giudizio finale:
 
meno meno

Cover originale

Alien Huntress Series

1. Awaken Me Darkly, 2005 / Un Oscuro Risveglio, 2013
2. Enslave Me Sweetly, 2006
3. Savor Me Slowly, 2007
4. Seduce the Darkness, 2009
+ Tempt Me Eternally, 2009 / Per Sempre la mia Tentazione, 2012 (contenuto in Dark Whisper con Kresley Cole)
5. Ecstasy in Darkness, 2010
6. Dark Taste of Rapture, 2001

Alien Huntress, young-adult

1. Red Handed, 2007
2. Blacklisted, 2007

L'autrice
Gena Showalter è un'autrice best seller in tutto il mondo, già conosciuta in Italia per il grande successo riscosso in edicola con Harmony. Ha scritto oltre trenta romanzi, tutti ai vertici delle più prestigiose classifiche.

Sito Ufficiale dell'autrice: http://members.genashowalter.com/

Nessun commento:

Posta un commento

Design by Evie Seo. Powered by Blogger.